TRIPLETTO DEL LEONE - SEESTAR S50 - AREA21

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
silvastro
Utente ADIA middle

TRIPLETTO DEL LEONE - SEESTAR S50 - AREA21

Messaggio da silvastro »

Buongiorno, ecco un' altra acquisizione ottenuta venerdì 21 in Area21. Si tratta dell'arco foto Tripletto del Leone - M66, M65 e NGC 3628. Anche questa foto è stata ottenuta utilizzando la funzione "mosaico" del Seestar per cercare di fare rientrare nelo stesso campo anche NGC 3628. Probabilmente, però. dovevo centrarla meglio. Si tratta di 442 scatti da 10" ottenuti dalle 20,04 alle 22,30 per un totale di 74 minuti nei di acquisizione. In questo caso ho eseguito anche un timido (e forse maldestro) tentativo di ritaglio e ritocco veloce. Le vostre opinioni sono sempre ben accette.
Allegati
1740173459849.jpg
1740173459849 Copy.JPG
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
PaoloL
Site Admin

Re: TRIPLETTO DEL LEONE - SEESTAR S50 - AREA21

Messaggio da PaoloL »

Secondo me hai scurito troppo il fondo cielo perdendo gli aloni delle galassie che invece si vedono meglio nella prima foto.
Non so che software o procedura tu abbia utilizzato per l'elaborazione, ma ti consiglio di seguire qualche tutorial (ce ne sono anche in italiano) per iniziare ad elaborare.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
silvastro
Utente ADIA middle

Re: TRIPLETTO DEL LEONE - SEESTAR S50 - AREA21

Messaggio da silvastro »

Si Paolo, ho utilizzato gli strumenti di Google Foto. Nel frattempo sono riuscito ad organizzarmi tutti file prodotti in un anno. Il prossimo passo è quello di provare DeepSkyStacker con i files .fit che ho raccolto per data di acquisizione ed ottenere i files che provo a processare per adesso con AffinityPhoto e poi affrontare Siril. Vedremo che succede...
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”