NGC 2392 Nebulosa planetaria Eskimo e non solo...
Moderatore: Sirio
NGC 2392 Nebulosa planetaria Eskimo e non solo...
Amici delle stelle, condivido qui con voi questa immagine acquisita giovedì 20 marzo 2025 presso la campagna di Noci (BA).
La Nebulosa Eskimo (nota anche come Nebulosa Clown, C 39 o con la sigla di catalogo NGC 2392) è una nebulosa planetaria visibile nella costellazione dei Gemelli con aspetto bipolare cioè formata da due involucri. È circondata dai gas che componevano gli strati esterni di una stella 10000 anni fa. I filamenti interni sono espulsi da un forte vento di particelle proveniente dalla stella centrale.
NGC 2392 si trova a una distanza di circa 6500 anni luce, con magnitudine di 9.61 di dimensioni di circa 48"x44"
Strumentazione:
Telescopio Skywatcher Dobson GOTO 254/1200
Camera Reflex Nikon D5300 fullspectrum + Correttore di Coma Baader MPCC Mark III + filtro UV/IR cut
Lights: 282x15sec @ ISO 1600
Dark: 25
Flat: 25
Software: DSS + GraXpert + PS
Noci (BA) 20/03/2025
Nella foto si notano anche 2 galassie: una più luminosa e una più piccola e debole. Grazie al planetario Stellarium sono riuscito a recuperare il nome di quella più grande in basso a sinistra , ovvero PGC 21100, con magnitudine di 14.60, mentre per l'altra più piccola e debole non sono riuscito a recuperare il suo nome o codice catalogo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il suo nome?
La Nebulosa Eskimo (nota anche come Nebulosa Clown, C 39 o con la sigla di catalogo NGC 2392) è una nebulosa planetaria visibile nella costellazione dei Gemelli con aspetto bipolare cioè formata da due involucri. È circondata dai gas che componevano gli strati esterni di una stella 10000 anni fa. I filamenti interni sono espulsi da un forte vento di particelle proveniente dalla stella centrale.
NGC 2392 si trova a una distanza di circa 6500 anni luce, con magnitudine di 9.61 di dimensioni di circa 48"x44"
Strumentazione:
Telescopio Skywatcher Dobson GOTO 254/1200
Camera Reflex Nikon D5300 fullspectrum + Correttore di Coma Baader MPCC Mark III + filtro UV/IR cut
Lights: 282x15sec @ ISO 1600
Dark: 25
Flat: 25
Software: DSS + GraXpert + PS
Noci (BA) 20/03/2025
Nella foto si notano anche 2 galassie: una più luminosa e una più piccola e debole. Grazie al planetario Stellarium sono riuscito a recuperare il nome di quella più grande in basso a sinistra , ovvero PGC 21100, con magnitudine di 14.60, mentre per l'altra più piccola e debole non sono riuscito a recuperare il suo nome o codice catalogo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare il suo nome?
Ultima modifica di Gedo88 il ven mar 28, 2025 2:38 pm, modificato 2 volte in totale.
Vito Quarato De Marinis
- silvastro
- Utente ADIA middle
Re: NEBULOSA PLANETARIA ESKIMO NGC 2392 E NON SOLO...
Bella foto e ricerca interessante,
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
-
- Utente ADIA middle
Bella ripresa e soprattutto non banale
Franco Lupoli - Matina Franca (Ta)
- Vincenzo Papadia
- Utente ADIA entry level
Complimenti Vito, bellissimo lavoro. Quanto alla galassietta ho provato a vedere gli oggetti riportati dal catalogo pgc e ugc nei gemelli intorno alla nebulosa ma niente. Stellarium la riporta senza nominarla ma a quanto pare non trova posto nei cataloghi principali.
Ciao Vincenzo e grazie!!
Ieri io ho provato su astrometry.net : caricando l'immagine il software dovrebbe identificare gli oggetti ma quella galassia non è stata rilevata, neanche quella più luminosa.
Chi riuscirà a trovare il nome vince un caffè offerto da me!!
Ieri io ho provato su astrometry.net : caricando l'immagine il software dovrebbe identificare gli oggetti ma quella galassia non è stata rilevata, neanche quella più luminosa.
Chi riuscirà a trovare il nome vince un caffè offerto da me!!

Vito Quarato De Marinis
- Vincenzo Papadia
Buone notizie Vito, il suo nome impronunciabile è 2MASS J07291303+2046594, ma è lei!!
Ottimo Vincenzo!! Come hai fatto per trovarla?
Hai vinto una colazione offerta da me!!
Hai vinto una colazione offerta da me!!

Vito Quarato De Marinis
- Vincenzo Papadia
Grazie Vito. Ho usato il SIMBAD Astronomical Databese
(https://simbad.cds.unistra.fr/mobile/), sviluppato e mantenuto dal Centre de Données astronomiques de Strasbourg.
(https://simbad.cds.unistra.fr/mobile/), sviluppato e mantenuto dal Centre de Données astronomiques de Strasbourg.
Ho provato ad utilizzare il database da te indicato ma non ho ben capito come funziona. Magari quando ci vediamo mi fai vedere come fare. Grazie!!
Vito Quarato De Marinis
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Ok, Vito e Vincenzo, bravi. Bella ripresa deep, con anche diverse galassie deep
Si, confermo:
La più luminosa é catalogata anche come > UCG3873 - tiny galaxy
La più debole > 2MASS J07291303+2046594
Qualche altra galassietta, che ho intravisto, è sicuramente anonima.
...
Ok, Vito e Vincenzo, bravi. Bella ripresa deep, con anche diverse galassie deep

Si, confermo:
La più luminosa é catalogata anche come > UCG3873 - tiny galaxy
La più debole > 2MASS J07291303+2046594
Qualche altra galassietta, che ho intravisto, è sicuramente anonima.
...