Bene, ammetto che è un po' di tempo che non scrivo sul forum. Ma ho voluto impratichirmi maggiormente con questo strumentino che, devo dire, mi sta dando molte soddisfazioni. Ho impiegato questo tempo anche per apprendere un nuovo software di elaborazione delle immagini digitali che sa dire la sua al pari di Pixinsight. Sto parlando di Siril. Anche in questo caso bisogna dedicarsi con una certa assiduità altrimenti si rischia di dimenticare.
Uso dello strumento:
Ho notato che la voglia di riprendere molti oggetti, si traduce in acquisizioni di pochi minuti (ricordo che il massimo tempo di integrazione per il Dwarf II è di 15 sec., mentre il Dwarf III è stato aggiornato fino a 120 sec.) e che se le immagini sembrano belle viste sullo smartphone o sul tablet; ciò non risulta essere vero una volta che si elaborano al PC. Pertanto, a mie spese, ho imparato che si deve integrare parecchio per ottenere ottimi risultati, anche sessioni in più sere. Se la cosa può sembrare lunga e tediosa, c'è l'enorme vantaggio della portatilità (come già scritto in precedenza in due minuti si è pronti e in altrettanti minuti si torna a casa).
E' uno strumento a medio campo, quindi non pensate di fotografare le galassie o le nebulose planetarie (a parte M31 ed M33 ed M27 e la Helix). E' invece comodo per quegli oggetti un po' più estesi tipo la nebulosa Rosetta, Testa di cavallo...magari gruppi di galassie (il mio prossimo obiettivo sarà la Catena di Markarian).
E' uno strumento facilmente utilizzabile sia in modalità altazimutale che in equatoriale (io lo utilizzo così). L'allineamento alla polare avviene facilmente (mi sono costruito con la stampante 3D un reggi laser da fissare alla scocca con cui puntare la stella polare, poi c'è l'app di controllo e acquisizione che aiuta anche nell'allineamento).
Un difetto che ho riscontrato è che essendo piatto come un libro, è molto sensibile al vento a causa dell'effetto vela (se c'è vento è meglio tornare a casa).
Un altro punto a suo vantaggio sono gli aggiornamenti periodici del firmware e dell'app di gestione e il supporto tecnico che risponde sempre.
Ecco alcuni esempi di ciò che sono riuscito a fare in questi mesi:
Nuovi test DWARF II
Moderatore: PaoloL
Nuovi test DWARF II
PaoloL - Paolo Laquale
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
Re: Nuovi test DWARF II
---
Belle riprese, Paolo. Degne di nota con il piccolino.
Peccato per le aberrazioni (limitate) o condensa che rendono appena meno
performante le riprese.
Come dire con un APO super si vedrebbero bene particolari impensati.
.
Ma il costo limita, ovviamente, la qualità estrema. Ma noto anche
differenze tra le riprese: Pleiadi vs Testa di Cavallo.
In merito, in primis, alle stelle. Condensa?
...
Belle riprese, Paolo. Degne di nota con il piccolino.
Peccato per le aberrazioni (limitate) o condensa che rendono appena meno
performante le riprese.
Come dire con un APO super si vedrebbero bene particolari impensati.
.
Ma il costo limita, ovviamente, la qualità estrema. Ma noto anche
differenze tra le riprese: Pleiadi vs Testa di Cavallo.
In merito, in primis, alle stelle. Condensa?
...
Re: Nuovi test DWARF II
Ciao Riccardo,
la testa di cavallo è stata fatta in due sessioni differenti (due sere diverse) e nel periodo autunnale si sa che le velature posso dare fastidio. No non ho notato nessuna condensa sulle lenti.
In effetti il Dwarf II non è apocromatico, mentre il Dwarf III sì.
Ciaoooo
la testa di cavallo è stata fatta in due sessioni differenti (due sere diverse) e nel periodo autunnale si sa che le velature posso dare fastidio. No non ho notato nessuna condensa sulle lenti.
In effetti il Dwarf II non è apocromatico, mentre il Dwarf III sì.
Ciaoooo
PaoloL - Paolo Laquale