Cercavo da tempo un astroinseguitore non troppo costoso e facile da utilizzare. Quando ho scoperto il Nomad Move shoot Move ho pensato: eccolo qua!! E l'ho acquistato dopo aver letto qualche recensione sul web, compreso video recensioni su youtube. Non è solo facile da utilizzare ma è anche poco ingombrante, leggero e facile da trasportare. Entra nel palmo di una mano!
L'ho testato per la prima volta su Rho Ophiuchi e devo dire che ha lavorato egregiamente. Le stelle sono risultate sempre puntiformi, non strisciate.
Per questa foto di Rho Ophiuchi ho impostato la fotocamera a 30 secondi di esposizione, il massimo consentito. Dovrò testare l'astroinseguitore con esposizioni più lunghe, con l'utilizzo di un intervallometro che al momento mi manca.
Dati della foto:
Grande Nube Molecolare di Rho Ophiuchi - 24/06/2025 - Noci (BA)
E' composta per la maggior parte da polveri oscure e da idrogeno ionizzato. Deve il suo nome alla stella omonima della costellazione dell'Ofiuco, situata vicino ad Antares, la stella più luminosa della costellazione dello Scorpione. Antares è una supergigante rossa in uno stadio evolutivo avanzato, ha una massa che è circa 15 volte quella del Sole ed è una delle stelle più grandi conosciute, avendo un raggio circa 680 volte quello solare. La sua luce giallo/rossastra illumina in parte la nube di Rho Ophiuchi. Accanto ad Antares si trova M4, uno degli ammassi globulari più grandi e vicini a noi che disterebbe solo 6.000 anni luce dalla Terra.
Sulla sinistra si scorge una porzione della Via Lattea.
Camera Nikon D5300 fullspectrum
Filtro UV/IR cut
Astroinseguitore Nomad Move shoot Move
Cavalletto Treppiedi Manfrotto
Obiettivo Nikkor 18-200 @ 50mm
f 4/8
ISO 1000
Light: 183x30 sec
Dark: 40
Flat: 50
Bortle 5
SQM 19,95
Elaborazione: DSS + Graxpert + Pixinsight + Photoshop
Test Astroinseguitore Move Shoot Move Nomad
Moderatore: PaoloL
- Vincenzo Papadia
- Utente ADIA entry level
Re: Test Astroinseguitore Move Shoot Move Nomad
Davvero bella Vito, complimenti
-
- Utente ADIA entry level
Re: Test Astroinseguitore Move Shoot Move Nomad
stelle ben puntiformi..... complimenti bell'acquisto e bel test.