Trekking sotto le stelle - 12 agosto Bisceglie (Bari)

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Physis Troilo
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 10, 2025 9:22 am
Residenza: Bisceglie (BT)

Trekking sotto le stelle - 12 agosto Bisceglie (Bari)

Messaggio da Physis Troilo »

Martedì 12 AGOSTO 2025 faremo un Trekking notturno guidati dai nostri Accompagnatori Escursionistici, attrezzati di torce frontali, lungo i sentieri del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, nel bosco Scoparella.

Attraverseremo il Ponte panoramico dell'Acquedotto Pugliese, il tratturello regio Canosa-Ruvo n. 19, una delle antichissime vie erbose un tempo usate dai pastori abruzzesi e molisani per far svernare le greggi nelle piane della Puglia, e visiteremo lo Jazzo del Demonio con la sua leggenda infernale che lo contraddistingue e la maestosa quercia monumentale plurisecolare, alta 15 m. con una circonferenza del fusto di 4 m. Qui faremo un picnic condiviso: portiamo tutti qualcosa da mangiare e da bere e condividiamo per mangiare e stare insieme.

Grazie all’assenza della luce lunare (la luna sorgerà alle 3.45)e di inquinamento luminoso avremo una visione più nitida del cielo notturno e potremo goderci lo splendido fenomeno delle PERSEIDI, la cosiddetta pioggia di stelle cadente, che proprio in questa notte raggiungerà il suo picco, conosceremo la loro vita e la loro “morte”.

Faremo un piccolo laboratorio astronomico per imparare a conoscere il cielo notturno, ad orientarci e ammirare il fantastico cielo stellato notturno. Potenti telescopi, spiegazioni e racconti ci faranno sembrare più vicino ciò che dista da noi anni e anni luce.

La serata rientra nel programma dell’Estate Biscegliese per la promozione del nostro territorio e delle bellezze che si trovano anche solo alzando gli occhi.

PROGRAMMA
Ore 18.30: Incontro Stazione di Servizio ENI Station SP85 al Km 8, 00 ca. da Bisceglie – percorrendo Via Sant’Andrea
Ore19. 30: Arrivo Bosco Scoparella – Ruvo di Puglia
Inizio trekking
Ore 21.30: Termine escursione
Picnic condiviso
Osservazione astronomica

DATI TECNICI
Difficoltà: Facile
Lunghezza percorso: 4 Km ca
Dislivello positivo: irrilevante
Tipo percorso: sterrato.
Durata: 1, 30 h A/R

ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: scarpe da trekking, pantalone lungo, borraccia, zaino da 20 l., cappellino (bastoncini sono facoltativi), abbigliamento adeguato alla temperatura serale/notturna, frontalino.

COSA PORTARE: Voglia di camminare, conoscere, stupirsi, desideri da esprimere e cose buone da mangiare!

INFO E PRENOTAZIONI 3476490082

Physis_20250812_Locandina.jpeg
Rispondi

Torna a “Ultime Notizie”