Dwarf mini prima luce
Moderatore: PaoloL
Dwarf mini prima luce
Come avevo anticipato in un altro post, ho iniziato a fare i primi test con il Dwarf mini.
Mercoledì 14 c.m. mi sono recato insieme ad altri amici astrofili nella zona di Murgia Franchini a poca distanza da Area 21.
Cielo ottimo (SQM 21.00) e ottima compagnia.
Anche per questo smart telescope ho utilizzato una piccola testa equatoriale per posizionarlo nella modalità eq ed evitare la rotazione di campo nelle riprese fotografiche.
L'allineamento alla polare tramite plate solving ha funzionato egregiamente e dopo un paio di regolazioni, l'app mi ha notificato di aver raggiunto 0° di errore.
Ho iniziato con le Pleiadi effettuando lo stesso numero di integrazione che avevo fatto lo scorso anno con il Dwarf 2. A parte il campo un po' più stretto il risultato mi è sembrato molto migliore (la dimensione dei pixel è di 2.9um nel mini rispetto a 1.45um del 2).
Poi sono passato a qualcosa di più difficile: la nebulosa Cono e la nebulosa Elmo di Thor.
Di seguito le immagini con i dati di ripresa
100x15 sec. Gain 80 Astro filter (banda larga)
114x60 sec. Gain 60 Dual band filter (banda stretta)
38x60 sec. Gain 60 Dual band filter (banda stretta)
Le immagini sono state elaborate con la funzione Stellar Studio proprietaria dell'app della Dwarflab.
Prossimamente proverò ad elaborare con i metodi tradizionali.
Mercoledì 14 c.m. mi sono recato insieme ad altri amici astrofili nella zona di Murgia Franchini a poca distanza da Area 21.
Cielo ottimo (SQM 21.00) e ottima compagnia.
Anche per questo smart telescope ho utilizzato una piccola testa equatoriale per posizionarlo nella modalità eq ed evitare la rotazione di campo nelle riprese fotografiche.
L'allineamento alla polare tramite plate solving ha funzionato egregiamente e dopo un paio di regolazioni, l'app mi ha notificato di aver raggiunto 0° di errore.
Ho iniziato con le Pleiadi effettuando lo stesso numero di integrazione che avevo fatto lo scorso anno con il Dwarf 2. A parte il campo un po' più stretto il risultato mi è sembrato molto migliore (la dimensione dei pixel è di 2.9um nel mini rispetto a 1.45um del 2).
Poi sono passato a qualcosa di più difficile: la nebulosa Cono e la nebulosa Elmo di Thor.
Di seguito le immagini con i dati di ripresa
100x15 sec. Gain 80 Astro filter (banda larga)
114x60 sec. Gain 60 Dual band filter (banda stretta)
38x60 sec. Gain 60 Dual band filter (banda stretta)
Le immagini sono state elaborate con la funzione Stellar Studio proprietaria dell'app della Dwarflab.
Prossimamente proverò ad elaborare con i metodi tradizionali.
PaoloL - Paolo Laquale
- silvastro
- Utente ADIA middle
Re: Dwarf mini prima luce
Queste prime immagini mi sembrano un ottimo risultato, soprattutto, secondo me, perchè non sono state ancora elaborate con software esterni al sistema Dwarf.
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
Si silvano,
ho provato ad elaborare la NGC2264 con Siril. Ultimamente il software è stato dotato di alcuni script molto potenti ed anche veloci da usare.
Ci sto smanettando sopra poichè devo ancora capirli appieno.
Allego un primo risultato.
ho provato ad elaborare la NGC2264 con Siril. Ultimamente il software è stato dotato di alcuni script molto potenti ed anche veloci da usare.
Ci sto smanettando sopra poichè devo ancora capirli appieno.
Allego un primo risultato.
PaoloL - Paolo Laquale
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Ok Paolo per la tua ottima volontà e le prime foto pubblicate. Piacevolissime le Pleiadi, molto naturali.
Infatti é basilare avere i fotogrammi, così come risultano elaborati in automatico dallo smartscope,
ed anche gli stessi, in confronto, con altri programmi.
.
Si ha subito idea di come é stato pensato nella sua totalità l'ambaradan
: ottica, elettronica elaborazione pensata dal produttore.
Chiedo: con eVscope e Seestar, ad esempio, é standard leggere anche i dati di ripresa a margine della foto per un
veloce colpo d'occhio in merito al risultato. Possibile anche con i Dwarf Mini?
.
Son convinto che, se un produttore é serio, programma anche a dovere l'elaborazione e rende difficile far meglio con alternative varie.
.
Non come accade, spesso, a livello commerciale: si elabora, volutamente peggio in automatico, onde offrir maggior
differenza con modelli più costosi. Metodo scorretto ma... usato più del dovuto.
.
O nel caso di "foto artistiche" che van anche di moda (in particolare tra i più giovani) ma avviliscono decisamente un risultato
che, ovviamente, deve rifarsi ai fotoni catturati.
...
Ok Paolo per la tua ottima volontà e le prime foto pubblicate. Piacevolissime le Pleiadi, molto naturali.
Infatti é basilare avere i fotogrammi, così come risultano elaborati in automatico dallo smartscope,
ed anche gli stessi, in confronto, con altri programmi.
.
Si ha subito idea di come é stato pensato nella sua totalità l'ambaradan
Chiedo: con eVscope e Seestar, ad esempio, é standard leggere anche i dati di ripresa a margine della foto per un
veloce colpo d'occhio in merito al risultato. Possibile anche con i Dwarf Mini?
.
Son convinto che, se un produttore é serio, programma anche a dovere l'elaborazione e rende difficile far meglio con alternative varie.
.
Non come accade, spesso, a livello commerciale: si elabora, volutamente peggio in automatico, onde offrir maggior
differenza con modelli più costosi. Metodo scorretto ma... usato più del dovuto.
.
O nel caso di "foto artistiche" che van anche di moda (in particolare tra i più giovani) ma avviliscono decisamente un risultato
che, ovviamente, deve rifarsi ai fotoni catturati.
...
Ciao Riccardo,
condivido il tuo pensiero.
Per quanto riguarda le informazioni di ripresa, sono visibili durante l'acquisizione (ad es. n° di foto stabilite dall'utente, n°di foto acquisite, n° di foto sommate) con insieme i dati relativi al gain e al tempo di esposizione.
Nelle immagini non vengono visualizzate poichè il produttore a voluto lasciare la libertà all'utente di provvedere all'elaborazione in proprio (ottima cosa).
Tutte le informazioni sono però salvate nei metadati delle singole immagini e nel nome della foto, in formato fits, che viene sommata automaticamente.
In pratica nella cartella dell'oggetto acquisito si troveranno: tutte le immagini (anche quelle scartate dalla somma) in formato fits, la somma con i dati di ripresa in formato fits, la somma con i dati di ripresa in formato png e la somma in formato jpeg.
Paolo
condivido il tuo pensiero.
Per quanto riguarda le informazioni di ripresa, sono visibili durante l'acquisizione (ad es. n° di foto stabilite dall'utente, n°di foto acquisite, n° di foto sommate) con insieme i dati relativi al gain e al tempo di esposizione.
Nelle immagini non vengono visualizzate poichè il produttore a voluto lasciare la libertà all'utente di provvedere all'elaborazione in proprio (ottima cosa).
Tutte le informazioni sono però salvate nei metadati delle singole immagini e nel nome della foto, in formato fits, che viene sommata automaticamente.
In pratica nella cartella dell'oggetto acquisito si troveranno: tutte le immagini (anche quelle scartate dalla somma) in formato fits, la somma con i dati di ripresa in formato fits, la somma con i dati di ripresa in formato png e la somma in formato jpeg.
Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
- silvastro
- Utente ADIA middle
Quindi, Paolo, se si volesse fare uno stacking esterno al Dwarf, sarà necessario rivedere prima tutti i files per "riscartare" quelli già scartati e rivedere quelli che che presentano altri "difetti" tipo scie, strisciate, ecc. per ottenere una cartella di files quasi "perfetta" da sottoporre a stacking e successiva elaborazione?
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
No Silvano, quelle scartate vengono segnalate con la scritta "failed", in modo da individuarle piu facilmente. Se si vuole si possono andare a rivedere e capire le motivazioni per cui sono state eliminate dalla somma totale.
PaoloL - Paolo Laquale
- silvastro
- Utente ADIA middle
Ah bene! Questa mi sembra un aspetto interessante per capire cosa non è andato durante la ripresa. Un punto a favore di Dwarf Mini, allora!