Avevo intenzione di dedicarmici, mi costruii anche un metal detector (kit nuova elettronica) portatile, ma poi non è ho fatto più niente. Il metal detector è rimasto lì inutilizzato.
Allora, devi cercare un pluviale del tetto di una casa abbastanza grande, trovare il pozzetto dove scarica.
Aprire il pozzetto e togliere il deposito sabbioso che si è accumulato nel tempo.
Può essere anche bagnato, non importa, mettere in un contenitore di vetro abbastanza alto 20/25 cm.
Con molta delicatezza fate circolare nel contenitore l'acqua del rubinetto tramite un piccolo tubo di gomma per il tempo necessario a togliere lo sporco.
Lasciate depositare e versate delicatamente l'acqua.
Lasciate asciugare il meglio possibile.
Ora depositate un cucchiaino di questa sabbietta su un foglio.
Mettete una buona calamita in un sacchetto di plasstica e asportate la parte ferrosa passando a qualche millimetro sopra la "sabbia"
Depositate su un piattino bianco la parte ferrosa tolta dalla calamita.
Selezionate con un microscopio o una buona lente queste parti ferrose.
Se siete fortunati, troverete una microsfera, altro non è che una micrometeorite. Naturalmente si parla di micron.
Con la webcam applicata ad un teleobiettivo, risolvete il problema del
microscopio.
Buon Lavoro
Puoi usare anche un microscopio, nel mio caso, se ingrandisci la prima foto, ho usato un obiettivo e una webcam con possibilità di vedere direttamente e ingrandito sul monitor i piccolissimi frammenti ferrosi.
Capisco, comunque per osservare per bene in dettaglio e con un'ottima qualità d'immagine lo stereoscopico resta la migliore soluzione, anche per quanto riguarda il range d'ingrandimento.