In mancanza di un cielo terso, ieri sera ho ripreso stà miscellanea...

Un tantino impressionante

Canon 350D 70mm. f/5.6 su cavalletto 1600 ISO (potevo far meno, ma la fretta) 0,2sec.
con scatto remoto (pulsantiera autocostruita).

...
Moderatore: PaoloL
Ecccomiiiiiiiiiiiiiiiiiii, da Roma con furore. Stavolta mi hai fregato! Venerdì sera ero invitato ad una cena di dipartimento (ahimè senza segretarieRiccardo Giuliani ha scritto:---
In mancanza di un cielo terso, ieri sera ho ripreso stà miscellanea...![]()
Un tantino impressionante![]()
Canon 350D 70mm. f/5.6 su cavalletto 1600 ISO (potevo far meno, ma la fretta) 0,2sec.
con scatto remoto (pulsantiera autocostruita).
...
Ciao, si verifica solitamente in condizioni meteorologiche di alta variabilità con tendenza a peggioramento. Similmente all'arcobaleno, l'alone lunare è causato dalla rifrazione della luce riflessa dalla luna attraversando strati di finissimi cristalli situati nell'alta atmosfera. La forma, la grandezza e la loro vivacità dipende dalle caratteristiche dello strato di cristalli. Il prof. Candy sarà contento della seguente citazione: se desideri dettagli in merito ti consiglio "le meraviglie del cielo", un bel libro, semplice nelle spiegazioni e corredato da belle immagini. Se vuoi saperne di più chiedi pureCanesVenatici ha scritto:Provo a fare una domandina...
Dato che mi è capitato anche a me di assistere a questo fenomeno sia quella stessa sera, ma anche in altre condizioni meteo, mi chiedevo e vi chiedo da quali fenomeni e in quali condizioni si verifica questo fenomeno...???
In attesa, grazie e cieli sereniiiii