Una foto effettuata con un'accoppiata "Pentax-Pentax". Ho usato un Pentax 75 SDHF dell'amico Samuele con la mia reflex digitale Pentax K-100D. 3 esposizioni da 30 secondi a 1600 ISO riprese in formato RAW ed elaborate con DeepSkyStacker (che consiglio caldamente) e Photoshop.
Vi piace ?
Il tempo è stato così breve perchè dopo aver sistemato l'autoguida, la messa a fuoco, l'inquadratura....si è scassato lo scatto flessibile autocostruito per la posa B (si sono spezzati i fili all'interno dello spinotto).
Quindi ho dovuto impostare l'esposizione manuale che al massimo arriva a 30 secondi. Ho notato poi che il formato RAW è molto meno rumoroso del formato jpeg della camera (forse a causa della compressione tipica di quest'ultimo). Il risultato mi fa ben sperare per il futuro.