conclusioni su sky scout

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
serimper
Utente ADIA entry level

conclusioni su sky scout

Messaggio da serimper »

Il futuro sara' (secondo la mia umile profezia!!) questo:
Al posto del cannocchiale polare ci sara' un localizzatore satellitare gps.
Questo permettera' lo stazionamento preciso alla polare ed un crocicchio indichera' il nord geografico.
Semmai una bolla illuminata facilitera' il tutto...specie quando si subiscono scosse di assestamento.
Un display (senza cavetto) riprodurra' quello che si vedrebbe mettendo l'occhio nel "cannocchiale polare gps".
L'atrofilo si gode il cielo senza dissanguarsi le finanze con le attuali montature di qualita'...ne' si piange addosso comprando quelle cinesi..(roba per bambini).
Invero la Celestron ha realizzato un rifrattorino da 90mm ,sormontato dallo sky scout (fissato ad una staffa con regolazioni ).La montatura è altazimutale.
RIEPILOGO
Io ho montato il maksutov da 150 su una vixen porta (altazimutale).Il tubo ha un anello.su questo ho avvitato un adattatore per digitali compatte (sempre vixen da 26 euro).....Su questo ho avvitato lo sky scout.
ORA VEDO!!
ciao a tutti serimper
ho capito che l'astrosservazione è davvero solitaria.pazienza!Nella prossimavita mi organizzero' da piccolo!!!lascio le redini a pisellino...mio figlio
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Serimper, ho visto la pubblicità di una tenda da campeggio che in pratica si monta da sola, basta lanciarla in aria impacchettata e quando atterra è pronta all' uso.
Immagina una montatura tutta piena di sensori e servomeccanismi, tu la poggi a terra e la attivi con un comando vocale e lei da sola estrae il treppiede, si autolivella e si allinea con il polo.Tu dici :"voglio fotografare m31". Lei sceglie l' ottica, il sensore , i tempi di posa, ti fa l'elaborazione, stampa la foto e quando ne hai voglia ti prepara anche il caffè!
Non ti sto prendendo in giro, quello della montatura perfetta è un argomento che tiene banco da sempre tra gli astrofili ,meglio a forcella od alla tedesca, senza goto e con goto ma con quale goto,col gps o senza, pesante e robusta o portatile e ballerina, dopo anni di discussioni mi sono fatto l'idea che la miglior montatura possibile è quella che si adatta meglio alle esigenze di chi la usa. :wink:
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Il buon Serimper è un astrofilo che si entusiasma come un bimbo circondato dalla nutella.
E questa peculiarità mi ha esmpre contagiato. Come quando monto e smonto la strimentazione, punto un oggetto con il goto o con la manovella.
Starei ore in queste condizioni. Quindi W l'entusiasmo di Sergio.
Lo SkyScout è un gra bel aggeggio e Sergio non poteva che martoriarlo in tutte le salse.
Divertirsi ad assemblare nuove configurazioni. Ma ha ragione Max. Io sono da decenni radioamatore ed in quel settore siamo diventati tutti degli "schiacciabottoni" in reazione alle apparecchiature che fanno anche il caffè.
In astronomia ho ritrovato la mia antica pace e quell'entusiasmo tipico di Sergio.
Un unico appunto :) le montature cinesi più recenti del tipo HEQ5 EQ6 son delle gran belle realtà, e vanno molto una bomba per il prezzo che paghiamo.
Alla foresta di Mercadante, lunedì, ho aiutato tantissimo un nuovo amico astrofilo che tentava di fotografare il deep con HEQ5 e 20 cm. newton Celestron. Lle stelle erano in forma di segmento.
Cosa non andava? Il collega non serrava affatto i bulloni addetti allo spostamento in azimuth e altezza della EQ dopo la messa in polare.
Ben stazionata e serrata la HEQ5 con la Canon son venute fuori numerose pose di 1 minuto a 1000 di focale con stelle tonde.
Non vi dico l'entusiasmo dell'amico nel vedere M13 sul visore.

Ricordo , infatti, che oltre all'aggeggio serve anche il manico.
E come avere una Ibanez e non saper ancora suonare a dovere un inebriante accordo.

...
[/b]
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”