Ciao amici del forum, vi mostro alcuni scatti dell'occultazione Luna-Venere, riprese dalla foresta di mercadante di Cassano delle Murge (Bari). Le foto sono state realizzate con Canon EOS 350D (non modificata), montata a fuoco diretto su Newton Celeston C8 NGT (d:20cm, f/5, F:1000mm) e heq5 pro. I tempi di posa oscillano da 1 a 4 sec., a 100 ISO. Programmi utilizzati per l'elaborazione: Photoshop CS2. E' interessante notare anche l'occultazione della Luna di 2 stelle di debole magnitudine: HP 96 760 ( Ma: 5.95) e 53 Sgr-HP 96 729A ( Ma: 6.80). Grazie in anticipo per commenti e consigli .
Ultima modifica di Domenico7810 il mer dic 03, 2008 6:46 pm, modificato 2 volte in totale.
Domenico Belfiore
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Grazie Stefano . Per quanto riguarda la leggera sovraesposizione, penso che sia inevitabile se si vuole evidenziare chiaramente la luce cinerea.
Domenico Belfiore
Bel lavoro, Domenico. Ottime riprese.
Poi ci direte se siete rimasti in foresta (Mercadante) per il Deep.
Nella mia Polignano velo e altostrati durante la serata.
...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
. http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni
Grazie Riccardo e Stefano. Sfortunatamente il tempo dopo l'occultazione si è velato, quindi io insieme all'amico Luigi non siamo riusciti a combinare molto, peccato !
Domenico Belfiore