Grazie a tutti per i complimenti.
Per Stefano : appena possibile inserirò le foto dei particolari che hai chiesto.
Per Riccardo : hai ragione non è possibile ruotare il tubo (limite dei newt su EQ) ma poichè utilizzo questo telescopio quasi esclusivamente per la fotografia ho deciso di rinunciare a qualche comodità per non far soffrire la montatura ,comunque con un minimo di pianificazione delle osservazioni il problema diventa marginale . Una soluzione potrebbe essere quella di mettere un 'altra piastra di fissaggio in posizione adeguata ma ovviamente sarà necessario smontare e rimontare il "tubo" ogni volta. Per onestà debbo dire che per il visuale utilizzo quasi esclusivamente il 16" in configurazione dobson.
Per Riccarco e Canes Venatici : Le flessioni . In effetti temevo anche io questa possibilità e ne ho tenuto conto in fase di progetto. Come è possibile vedere nella prima immagine ognuno dei 5 cerchioni( ne avrei messi 6 ma quelli avevo) é posto a circa 30 cm dall' altro , in questo modo il peso verticale e tangenziale viene ripartito su tutti i 6 listelli ( da 4 X 2 cm) rendendo la struttura molto rigida. Infine la piastra di appoggio è fissata tra due listelli e due cerchioni in modo da fornire ulteriore rigidità. Nella pratica ho notato che sollevando e spostando il tubo tenendolo per la piastra il collimatore rimane immobile e centrato mentre facendo lo stesso tenendolo per un solo listello lo stesso c'è uno spostamento (di qualche mm).
Ovviamente questo non è un tubo in fibra di carbonio

.