Intubazione a traliccio

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: nonnograppa, Riccardo Giuliani

Rispondi
max-il-vecchio

Intubazione a traliccio

Messaggio da max-il-vecchio »

L' intubazione del mio newton da 10" era vecchiotta e pesante , così ho deciso di rimodernarla ed alleggerirela con il materiale che avevo a disposizione : vecchi cerchioni di bicicletta, listelli e pezzi di legno di legno, un materassino da ginnastica , bulloneria , vernice nera e colla q.b.
questa e la fase 1:

Immagine

Immagine

e questa è la fase 2:

Immagine

Immagine

Il collaudo è andato oltre e mie aspettative tanto che ora ho deciso di fare lo stesso con il newton da 16".
max
attrito
Moderatore

Messaggio da attrito »

A dir poco spettacolare!!!!!!!!

Geniale l'idea dei cerchini da bicicletta.

Pubblicheresti qualche foto del particolare per il fissaggio del fuocheggiatore, dello specchio primario e dello spider del secondario? Thanks
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Max, la tua è una delle poche autocostruzioni che mi hanno sorpreso nel corso degli anni.

Leggera e funzionale (spero si vada bene anche a flessioni).
Unico neo: l'impossibiltà di ruotare il tubo, con i newton diviene quasi obbligatorio, usando le EQ.

Super-complimenti. Al momento non aggiungo altro.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
nonnograppa
Moderatore

Messaggio da nonnograppa »

Soluzione spettacolare e ingegnosa. Complimenti!
CanesVenatici
Utente ADIA super

Messaggio da CanesVenatici »

Complimenti Max... :wink:

hai rilevato qualche instabilità flessionale durantre l'uso?
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Grazie a tutti per i complimenti.
Per Stefano : appena possibile inserirò le foto dei particolari che hai chiesto.
Per Riccardo : hai ragione non è possibile ruotare il tubo (limite dei newt su EQ) ma poichè utilizzo questo telescopio quasi esclusivamente per la fotografia ho deciso di rinunciare a qualche comodità per non far soffrire la montatura ,comunque con un minimo di pianificazione delle osservazioni il problema diventa marginale . Una soluzione potrebbe essere quella di mettere un 'altra piastra di fissaggio in posizione adeguata ma ovviamente sarà necessario smontare e rimontare il "tubo" ogni volta. Per onestà debbo dire che per il visuale utilizzo quasi esclusivamente il 16" in configurazione dobson.
Per Riccarco e Canes Venatici : Le flessioni . In effetti temevo anche io questa possibilità e ne ho tenuto conto in fase di progetto. Come è possibile vedere nella prima immagine ognuno dei 5 cerchioni( ne avrei messi 6 ma quelli avevo) é posto a circa 30 cm dall' altro , in questo modo il peso verticale e tangenziale viene ripartito su tutti i 6 listelli ( da 4 X 2 cm) rendendo la struttura molto rigida. Infine la piastra di appoggio è fissata tra due listelli e due cerchioni in modo da fornire ulteriore rigidità. Nella pratica ho notato che sollevando e spostando il tubo tenendolo per la piastra il collimatore rimane immobile e centrato mentre facendo lo stesso tenendolo per un solo listello lo stesso c'è uno spostamento (di qualche mm).
Ovviamente questo non è un tubo in fibra di carbonio :-) .
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”