---
Hall, stuzzichi il mio "da fare" ma devo portare a casa la pagnotta

E' già tanto quel che scrivo.
Se i complottisti si masturbano (ma io non mi ritengo un complottista) anche la NASA, o chi per essa, va alla grande con le manipolazioni fotografiche.
Ed in astronautica, a mio parere, non è assolutamente ammissibile. Parimenti per quanto riguarda le foto di sonde e robottini.
Non puoi metter alla berlina chi non è sul fronte della ragion di stato (escludendo i complottisti di ogni età) e giustificare gli allegri ritocchi perchè il potere, l'estetica, la pubblicità, ecc. lo richiedono.
I riflessi?
Entro parzialmente sul tema riflessi.
Il vetro dello scafandro riflette ESATTAMENTE quanto si vede nell'altra foto (quella lunare) se si esclude la parte inferiore dell'immagine che presenta delle macroscopiche differenze.
Anche le rocce retrostanti sono differenti in prossimità della tuta "nuova".
Riportate le croci di riferimento nella foto originale NASA ed in quella del manichino. Alcune hanno posizione differente rispetto allo sfondo altre inserite con la massima cura. Qualcuna parzialmente cancellata.
Scritto questo (e vi sono differenze ancor più inspigabili) non posso considerare una foto NASA come riproducente assolutamente la realtà.
La tuta è l'ultima visione di una serie di ritocchi tendenti ad addomesticare molteplici riprese.
Come gli ufologi più estremisti si inventano obbrobriosi filmati di astronavi manipolando, o inventando, film e foto, così la NASA va controcorrente, con similare manipolazione di fotogrammi.
Il perchè lo fa non può avere che una spiegazione. Occultare.
Ma cosa nascondere? Non mi pronuncio.
E coloro che cercano stranezze NASA, con tutti i limiti della imperfezione umana, fanno coraggiosamente il loro lavoro.
Io mi ritengo, nel mio piccolo e con tempo fortemente limitato, tra questi.
DOMANDA fortemente intrigante: cosa ha di fronte il manichino simil Aldrin? Soltanto dei fari ed una macchina da presa, o altro?
p.s. sono convinto si tratti di un manichino in quanto sarebbe "grave tortura" mantenere un individuo in tuta fino a generare un aspetto tremendamente similare alla foto ufficiale.
Ed anche la postura delle mani fa pensare all'ipotesi del manichino.
Più reale la foto famosa che rivela anche impaccio e stanchezza... dopo un eventuale caduta (ginocchia sporche di polvere).
...