Sono, dunque, in procinto di acquistare il primo strumento.
Dopo un paio di settimane passate a leggere vari forum (molto di quel tempo passato su QUESTO forum

SEBEN Big Boss 150/1400.
Ovviamente scherzo

Dunque, dicevo, ho ristretto la scelta a questi DUE strumenti:
- Celestron Astromaster 130 EQMD: aperturea 130mm, focale 650, specchio parabolico, motorizzazione AR (senza pulsantiera), montatura CG-3, ottiche 10 e 25mm non meglio specificate;
- Skywatcher Newton 130 EQ Motor: lo conoscete tutti, penso - 130x900, specchio sferico, montatura EQ2 motorizzata in AR, ottiche 10 e 35mm "Super", barlow 2x.
Il link allo strumento Celestron è il seguente:
http://www.celestron.com/c3/product.php ... ProdID=503
Conosco già più o meno i pro ed i contro di questi due strumenti, ma ho deciso, per il primo strumento, di non spendere più di 300 eur, soprattutto perchè non so se mi appassionerò veramente o se fra 3-4 mesi il telescopio finirà in cantina a far compagnia ad altri miei vecchi... hobbies

Le domande che vorrei farvi, sono le seguenti:
1. C'è qualche differenza fra una montatura EQ-2 ed una CG-3? inoltre, il motore del Celestron non ha la pulsantiera, quello SW la ha. C'e' differenza pratica fra i due tipi di motorizzazione?
2. la Barlow dello Skywatcher è utilizzabile, o è di qualità talmente pessima che, di fatto, non potrò mai sfruttarla?
3. qualcuno ha idea di quali oculari monti il Celestron, e se sono migliori o peggiori di quelli SW?
4. come "feeling" in generale, quale mi consigliereste, come primo strumento? considerando anche che, qualora dovessi davvero appassionarmi, probabilmente diventerà il mio "secondo telescopio" da viaggio... e considerando anche che vorrei fare qualche "foto" con la webcam...
Grazie a tutti, e cieli sereni