purtroppo non ho come attaccare gli oculari per fare un piccolo test in visuale, il tubo si presenta bene ed a quanto sembra anche il focheggiatore elicoidale che ha un apertura libera da 90mm sembra robusto e basta stringere leggermente le viti che si blocca eliminando qualsiasi gioco, lo spianatore è a tutta apertura ed è un 4 elementi quindi potrebbe essere utile per camere ccd largo formato,
la cella è collimabile e credo che lo sia perchè sfocando molto le stelle sembrano rimanere sempre perfettamente tonde, ma mi riservo di dirlo per certo a quando potrò inserire un oculare e spingere gli ingrandimenti sfocando le stelle.
Invece come contro mi pare che soffra di aberrazione, perchè nel blù le stelle hanno un fastidioso alone e provando a focheggiare nelle riprese col filtro blù la messa afuoco non la dovevo cambiare rispetto agli altri canali perchè risultava addirittura un fwhm più basso,
altra cosa non chiara è che compare sulle stelle più luminose tipo uno spikes e vi posto un crop al 100%
spero possiate consigliarmi,
per le aberrazioni credete sia il caso di usare certi filtri che correggano?
questa è la prima luce,
ciao, Giuseppe