Stanco di aspettare che il meteo si stabilizzi, che si decida, tra noi, una serata osservativo-fotografica comune

Il sistema, ovviamente, è appena assemblato ma "in progess".
L'intuito ha avuto buone coferme dalla veloce realizzazione.
Si, stanco di piazzare (e togliere) il treppiedi della mia fida "portatile" HEQ5 in giardino per ottenere... quando era lasciato li, coperto, i migliori temporali.
Stanco di effettuare i peculiari e veloci test delle camere deep sulla "Polare", utili per evitare montature motorizzate, ho pensato ad una... colonna.
1- poco ingombrante.
2- stabile (con upgrade in cemento).
Ricco , come sono, di ogni sorta di materiale

Zappa e muscoletti ho scavato un fosso nel terreno, fino a raggiungere la pietra (profondo una 50na di cm.
Quindi il veloce piazzamento della prima sezione,

Tubo riempito di terra pressata e pressata anche la terra intorno al tubo inferiore.
Come adattare la testa al tubo in PVC?
Ho una mini colonna per EQ6 (codice Skywatcher).
Adatto la colonna al secondo tubo e piazzo l'HEQ5 con qualche adattamento (la colonna è per EQ6).
Ovviamente qualche vibrazione al vento c'è.
Ma giusto per controllare come va il prototipo che, poi, conterrà, al suo interno cemento e ferri con ovvia, adeguata base in cemento.
Assemblo il tutto e... funzionaaa.
Monto la tastiera all HEQ5 PRO e monto il recente Equinox.
Allineamento ad una stella basta ed è OK.
Lo spazio di cielo in giardino mi consente solo determinati oggetti. In questo periodo (in prima serata) M57, M27. Inizio i test con la Magzero raffreddata. Ma ... M57 sparisce, ben presto, dietro i miei alberi di limone. Passo a M27 ma.. dureà poco. Dovevo iniziare prima le pose ma l'assemblaggio mi ha impedito i tempi giusti. La Luna è quasi piena, il cielo appena velato. Foto abbastanza chiare emergono dalle pose.
Allora?... "Capperi" NGC6888. Certo e sai che gli piazzo (penso) ?? Un bel filtro Baader Halfa da 7 nanometri. Dallo stock di accessori acquistato per la vendita, uno diviene mio.
Parto con le riprese ed inizio con 5 secondie, già intravedo la "Crescent".
Accumilo un 7 pose con tempi variabili da 5 secondi, 15, 30 e 2 da un minuto, senza autoguida.
Poi... giungono.
Immaginate cosa??? MA LE NUVOLEEE.
Da questa avventura che si è consumata in una pomeriggio-sera (il tutto ha perfettamente funzionato anche senza cemento

Non sono pose in FIT ma in BMP causa problema "Mag deep" già evidenziato in altri post.
Intanto, un paio di foto dell'accrocchio, circondato da piante, fiorellini limoni ed aranci.
...