Spronati dal buon Paolo "fan delle Leonidi" abbiamo raggiunto in 8 la postazione in radura presso Foresta di Mercadante, centro Puglia.
Questo dopo aver affrontato intense nebbie costiere e non solo.
Polignano - nebbia ore 21,00
Anche nell'entroterra barese grossi banchi hanno reso problematico il transito delle nostre auto.
In foresta cielo limpido, non eccezionale ma valido.
Attrezzatura fotografica "indispensabile" per me e Stefano Giacoletti (attrito): cavalletto e canon al seguito.
Paolo con il sistema Ufocapture e pregevole videocamera Vatec con obiettivo largo campo Pentax.
Lorenzo Torres (pardon Rotolo) con semplice webcam Toucam pro e Ufolapture free.
Poi Ludovico con Canon e 150 f/5 su EQ3.2 motorizzata e Binocolo da 80mm.
Infine Michele con Celestron C 9-1/4 su EQ6.
Una serata che si sarebbe ben suddivisa tra foto e osservazioni, anche strumentali oltre che ad occhio nudo.
Ma le "leonidi" hanno prevalso. Ed hanno deluso.
In 131 foto da 30 secondi con la mia Canon 350D. Obiettivo@18mm. non si è visto nulla (oggi ho ben analizzato foto per foto).
A parte aerei ed un "qualcosa". Non so se scarica elettrostatica, raggio cosmico o UFO.
Attesa spasmodica del bolide che avrebbe illuminato la foresta, ma anche di belle meteore.
Qualcosa si è visto. Molto, molto poco (direi nulla)

Soltanto Ufocapture Pro e Watec (Paolo Laquale) hanno fatto bene il loro lavoro in una serata limpida ma difficile (io avevo anche un leggero mal di denti).
Mercadante forest (Bari)- Gruppo Meteore 2009
Attendiamo altri pensieri & foto.
...