Visto il brutto tempo, mi sono dedicato ad un pò di "autocostruzione".
Il nuovo apo è davvero un bello strumentino, la cui ottima qualità ottica mi è stata ieri confermata da Riccardo, dopo qualche "star test" effettuato, purtroppo, con stella artificiale... accidenti al meteo

E' però un pò pesantuccio, quindi si è reso necessario qualche adattamento "casereccio" per renderlo più comodo da usare

Nello specifico, gli anelli di alluminio (quelli "normali", purtroppo niente anelli CNC, con questo OTA

Inox di Ikea.... il risultato è questo

Un dettaglio della piastrina di adattamento, della slitta del cercatore e della maniglia:
Il bullone un pò più lungo che sporge, è una predisposizione per futuri upgrade. Oppure, se preferite, non ho trovato la misura "intermedia" adatta, e ne è avanzato un pezzettino

Altro problema, la mancanza del tappo delle ottiche. Dopo aver messo sotto sopra tutti i "casalinghi" della mia zona, ho risolto con il "tappo" di plastica della confezione grande della "diavolina" (famoso accendifuoco

Isomma, ora il tele è pronto per essere usato o trasportato... se solo andassero via le nuvole!!!