x Riccardo: si, sono molto soddisfatto del risultato, anche visto il numero di prove che ho dovuto fare per ottenerlo

Riguardo ai gradienti della 1000d, non sono certo che sia colpa sua... alla fine è una 400d rivista e corretta, e la 400d era un'ottima camera. Più che altro, considerando che ho un IL da paura, e che uso il bilanciamento del bianco per il tungsteno, probabilmente è questo che influisce.... mi riservo di emettere un giudizio dopo averla provata allo star-party
x Ludo e Marco: Ragazzi, io non credo che sia necessario un set-up da migliaia di euro per fare foto davvero belle. Tutto sta nella montatura: una bella HEQ5 (se si usa un rifrattore o un catadiottrico) o una bella EQ6 sono già sufficienti, e poi con un newton da 200 o 250mm (che costano molto meno di 1000 euro) si fanno cose davvero egregie. Secondo me, con un budget di 2000 euro si può avere già un set-up di tutto rispetto.
non è una cifra irrisoria, certo, ma neanche assurda... con un pò di impegno si riesce a mettere da parte

Certo, poi l'eccellenza ha un ordine di prezzo diverso, ma il concetto è che si può viaggiare altrettanto comodamente sia con una Croma che con una Mercedes