Rieccomi, maneggiando maneggiando, mi sono accorto che si sono sporcati gli oculari (ditate, polveri ecc..), se vedo della polvere o dei corpuscoli sulla lente dell'oculare soffio e va via tutto (spero non sia contrindicato soffiare li...), ma per una pulizia decente come devo fare? avevo pensato di usare un cotton fioc bagnato e pulirlo cosi, puo andare bene o rischio di fare danni???
P.s. ieri per la prima volta ho provato a osservare con un ingrandimento di 130X (oculare 10mm + Barlow 2X), sono riuscito a vedere saturno un po meglio rispetto a un ingrandimento di 65X, però non è che ci sia stato tutto questo salto di qualità.... con un ingrandimento di 162X (oculare 4mm), riesco a vedere qualche dettaglio in piu secondo voi?? e se mai dovessi provare ad abbinare l'oculare da 4mm con la barlow (risultato 340X), posso aspettarmi di riuscire a guadagnarci qualcosa, o quell'ingrandimento sarebbe davvero troppo??
P.p.s. finalemente questi giorni Giove dovrebbe trovarsi nei pressi del sud verso le 3 e mezza, è ancora abbastanza bui a quell'ora per provare a osservarlo per la prima volta??
Pulizia oculari
Moderatore: PaoloL
-
- Utente ADIA entry level
ciao 
Rispondo ad una domanda alla volta:
1. La pulizia degli oculari: Assolutamente non soffiarci sopra, rischi di peggiorare le cose... potresti sporcare le lenti con qualche gocciolina di saliva, che poi bagna la polvere, e questo non fa bene
Vai da un ottico/fotografo, ed acquista un kit per pulizia lenti: dovrebbe costare 4-5 euro e ti danno un pennellino/pompetta apposita, alcuni cotton-fioc (uguali a quelli del supermercato
) un panno ed alcune cartine, che però io non amo, perchè lasciano residui, oltre ad un flaconcino di fluido per pulizia lenti.
Il cotton fioc può anche andare, ma NON con l'acqua "del rubinetto": troppo calcare e residui che si depositano sull'oculare quando si asciuga. Utilizza acqua distillata. Siccome i cotton-fioc depositano pelucchi, dopo aver pulito (e soprattutto asciugato) l'oculare fagli una passata di pompetta e pennellino di cui sopra.
Per pulizie più profonde, o se hai delle "ditate" che non vanno via con l'acqua distillata, utilizza il liquido per pulizia ottica di cui sopra... io detergo le lenti con quello e con carta igienica, che però lascia residui, quindi poi ci vuole una passata di pennellino+pompetta
Analogo al fluido per pulizia lenti è una soluzione di alcool isopropilico in acqua distillata al 30% (in volume, ovvero 3 parti di alcool e 7 di a.d.). Non usare altri tipi di alcoli perchè quando si asciugano lasciano aloni.
2. Riguardo agli ingrandimenti, posso solo dirti: prova, riprova, sperimenta!
Comunque in linea di massima l'ingrandimento max utile che può reggere il tuo tele (come tutti... è una regola empirica generale) è pari al doppio del diametro in mm. Ovvero, per un 130mm, 260 ingrandimenti. Ovviamente questo è un limite teorico, ed a seconda della serata il limite sfruttabile potrebbe essere anche molto minore...

Rispondo ad una domanda alla volta:
1. La pulizia degli oculari: Assolutamente non soffiarci sopra, rischi di peggiorare le cose... potresti sporcare le lenti con qualche gocciolina di saliva, che poi bagna la polvere, e questo non fa bene

Il cotton fioc può anche andare, ma NON con l'acqua "del rubinetto": troppo calcare e residui che si depositano sull'oculare quando si asciuga. Utilizza acqua distillata. Siccome i cotton-fioc depositano pelucchi, dopo aver pulito (e soprattutto asciugato) l'oculare fagli una passata di pompetta e pennellino di cui sopra.
Per pulizie più profonde, o se hai delle "ditate" che non vanno via con l'acqua distillata, utilizza il liquido per pulizia ottica di cui sopra... io detergo le lenti con quello e con carta igienica, che però lascia residui, quindi poi ci vuole una passata di pennellino+pompetta

Analogo al fluido per pulizia lenti è una soluzione di alcool isopropilico in acqua distillata al 30% (in volume, ovvero 3 parti di alcool e 7 di a.d.). Non usare altri tipi di alcoli perchè quando si asciugano lasciano aloni.
2. Riguardo agli ingrandimenti, posso solo dirti: prova, riprova, sperimenta!

Ciao a tutti 
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
-
- Utente ADIA entry level
grazie mille come sempre drake! fortuna che mi è venuto in mente qui di chiedere come pulirli e non ho continuato a fare di testa mia!!!!! l'acqua distillata gia ce l'ho, e devo provvedermi il "kit" ke mi hai citat allora!!
Per gli ingrandimenti allora proverò e sarà giusto tutto quello ke a me va bene allora....
(sperando un po di pietò da questo maledetto tempo di questi giorni...)
Per gli ingrandimenti allora proverò e sarà giusto tutto quello ke a me va bene allora....