accessori per skywatcher 130 eq2 motor
Moderatore: PaoloL
-
- Utente ADIA entry level
accessori per skywatcher 130 eq2 motor
ciao a tutti ,
vorrei chiedervi consiglio su che accessori comprare;
ho intenzione di acquistare un paio di ottiche,però visto che devo fare l'ordine online volevo chiedervi se ci sono altri accessori che dovrei prendere in considerazione ( almeno faccio un ordine solo e per un po di mesi sono apposto ).
Per le ottiche avevo in mente di prendere un 7 mm e un 32 o 40 mm.
Al momento ho una barlow 2x un 10.5 mm e un 25 mm (già presenti nel tele)
aspetto vostri consigli su che tipo,marca etc di ottiche prendere e quali accessori secondo voi mi sarebbero utili in questi primi mesi.
grazie
vorrei chiedervi consiglio su che accessori comprare;
ho intenzione di acquistare un paio di ottiche,però visto che devo fare l'ordine online volevo chiedervi se ci sono altri accessori che dovrei prendere in considerazione ( almeno faccio un ordine solo e per un po di mesi sono apposto ).
Per le ottiche avevo in mente di prendere un 7 mm e un 32 o 40 mm.
Al momento ho una barlow 2x un 10.5 mm e un 25 mm (già presenti nel tele)
aspetto vostri consigli su che tipo,marca etc di ottiche prendere e quali accessori secondo voi mi sarebbero utili in questi primi mesi.
grazie
Luca
Skywatcher 130 montato su eq2 motorizzata
Ottiche:
25 mm - 10 mm ( in dotazione)
Barlow 2x (in dotazione)
Ottiche:
Barlow 2x (in dotazione)
- CanesVenatici
- Utente ADIA super
-
pensavo ad un budget intorno ai 200 euro ( se poi diventano intorno 250 non ci sono problemi)
sicuramente la maggior parte (se non tutto) del budget sarà per gli oculari , da quel che ho letto sul forum gli oculari van bene anche in futuro per altri tele per cui meglio spendere qualcosa ora ed avere dei buoni oculari.
prima vi ho scitto oculari da 7 mm e da 32 o 40.. se avete altre focali da consigliare ditemi pure.
sicuramente la maggior parte (se non tutto) del budget sarà per gli oculari , da quel che ho letto sul forum gli oculari van bene anche in futuro per altri tele per cui meglio spendere qualcosa ora ed avere dei buoni oculari.
prima vi ho scitto oculari da 7 mm e da 32 o 40.. se avete altre focali da consigliare ditemi pure.
Luca
Ottiche:
Barlow 2x (in dotazione)
Ottiche:
Barlow 2x (in dotazione)
-
Purtroppo son nuovo di questo campo e ancora non conosco nessuno con questa passione e non mi sono nemmeno informato su gruppi o associazioni etc qui intorno... anche perchè purtroppo non ho molto tempo al momento per raduni etc.. al momento sfrutto da casa quelle 2 - 3 ore la sera quando riesco sia per impegni che per meteo permettendo.....
per la comodità degli oculari a dirla tt non so che sia... nel senso che penso che se anche provassi altri oculari , credo che al mondo ce ne siano così tanti di marche e modelli che non saprei cmq se quello è comodo piu o meno di altri che potrei prendere e finirei col non prenderne nessuno.. non so se riesco a spiegarmi.. penso che col tempo magari lo capirò ma prendendone magari negli anni di diversi.. e se proprio è scomodo mi ci adatterò.. o lo sostituirò...
cmq con quelli in dotazione al tele mi trovo bene..
per la comodità degli oculari a dirla tt non so che sia... nel senso che penso che se anche provassi altri oculari , credo che al mondo ce ne siano così tanti di marche e modelli che non saprei cmq se quello è comodo piu o meno di altri che potrei prendere e finirei col non prenderne nessuno.. non so se riesco a spiegarmi.. penso che col tempo magari lo capirò ma prendendone magari negli anni di diversi.. e se proprio è scomodo mi ci adatterò.. o lo sostituirò...
cmq con quelli in dotazione al tele mi trovo bene..
Luca
Ottiche:
Barlow 2x (in dotazione)
Ottiche:
Barlow 2x (in dotazione)
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
-
mmmh... bella sequenza... più o meno ciò che avevo in mente a parte la barlow che non avevo pensato di acquistare però effettivamente quella in dotazione non sembre un granchè....
per l oculare da 20 rispetto a un 32 o 40 che differenza avrei ? ho un 25 di dotazione ...
il tele è un 130 x 900 di focale in teoria dovrei stare max su un 7 mm no?
se così non fosse ..quale è la max misura che potrei tenere? e calcolando la barlow che raddoppia gli ingrandimenti cosa mi vale la pena avere?
accessori? pensavo in questi gg ad un filtro solare e un collimatore
grazie..
per l oculare da 20 rispetto a un 32 o 40 che differenza avrei ? ho un 25 di dotazione ...
il tele è un 130 x 900 di focale in teoria dovrei stare max su un 7 mm no?
se così non fosse ..quale è la max misura che potrei tenere? e calcolando la barlow che raddoppia gli ingrandimenti cosa mi vale la pena avere?
accessori? pensavo in questi gg ad un filtro solare e un collimatore
grazie..
Luca
Ottiche:
Barlow 2x (in dotazione)
Ottiche:
Barlow 2x (in dotazione)
-
girando qua e la tra i negozi mi sono imbattuto in un Kit Oculari e filtri 31.8mm Celestron in valigetta di alluminio, contiene :
- 5 oculari Plossl focali 4mm,6mm, 9mm, 15mm e 32mm. Campo apparente 52° (44° per il 32), trattamento multistrato.
- Lente di Barlow 2X con ottiche multitrattate.
- 6 filtri colorati: Kodak Wratten #12, #21, #25, #56, #58A e #80A
- filtro lunare
prezzo nel range che pensavo.. voi cosa ne pensate di questo kit? i filtri colorati a cosa servono? gli oculari son buoni ?
- 5 oculari Plossl focali 4mm,6mm, 9mm, 15mm e 32mm. Campo apparente 52° (44° per il 32), trattamento multistrato.
- Lente di Barlow 2X con ottiche multitrattate.
- 6 filtri colorati: Kodak Wratten #12, #21, #25, #56, #58A e #80A
- filtro lunare
prezzo nel range che pensavo.. voi cosa ne pensate di questo kit? i filtri colorati a cosa servono? gli oculari son buoni ?
Luca
Ottiche:
Barlow 2x (in dotazione)
Ottiche:
Barlow 2x (in dotazione)
Ciao 
I filtri ti serviranno più in la, per ora lascia perdere.
Gli oculari della valigetta Celestron sono dei plossl decenti, ma comunque dei "semplici" plossl. Spendendo la stessa cifra, molto meglio il "kit" consigliato da Riccardo. Spendi più o meno uguale, hai meno "pezzi", ma ti prendi degli oculari praticamente definitivi (nel senso che per avere un apprezzabile incremento di qualità e prestazioni, devi passare a Televue o Pentax, con costi nell'ordine di "alcune" centinaia di euro per ogni oculare).
Ok l'idea di prendere un collimatore laser, sul newton è comodissimo.

I filtri ti serviranno più in la, per ora lascia perdere.
Gli oculari della valigetta Celestron sono dei plossl decenti, ma comunque dei "semplici" plossl. Spendendo la stessa cifra, molto meglio il "kit" consigliato da Riccardo. Spendi più o meno uguale, hai meno "pezzi", ma ti prendi degli oculari praticamente definitivi (nel senso che per avere un apprezzabile incremento di qualità e prestazioni, devi passare a Televue o Pentax, con costi nell'ordine di "alcune" centinaia di euro per ogni oculare).
Ok l'idea di prendere un collimatore laser, sul newton è comodissimo.
Ciao a tutti 
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
-
ok .. vi ringrazio dei consigli che sicuramente seguirò... grazie...
ah un ultima cosa ..
ma l'oculare WO da 20 mm ha bisogno di qualche adattatore per entrare nei trenta e qualcosa mm del tele?
ah un ultima cosa ..
ma l'oculare WO da 20 mm ha bisogno di qualche adattatore per entrare nei trenta e qualcosa mm del tele?
Luca
Ottiche:
Barlow 2x (in dotazione)
Ottiche:
Barlow 2x (in dotazione)
Vai tranquillo.
I 20 mm del W.O. sono riferiti alla lunghezza focale dell'oculare e non al diametro del barilotto che è standard (1,25" ovvero circa 31,8 mm, oppure 2" ovvero 51,2 mm), quindi il portaoculari del tuo tele lo può ospitare egregiamente.
I 20 mm del W.O. sono riferiti alla lunghezza focale dell'oculare e non al diametro del barilotto che è standard (1,25" ovvero circa 31,8 mm, oppure 2" ovvero 51,2 mm), quindi il portaoculari del tuo tele lo può ospitare egregiamente.
Ultima modifica di attrito il mer set 08, 2010 3:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Giacoletti
Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
20mm è la lunghezza focale
Il diametro del barilotto è sempre 1,25", ovvero 31,7mm.

Ciao a tutti 
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.

Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.