Ed ecco il parto di uno stacking di 131 immgini 30 dark e purtroppo un solo offset.
Con uno speciale ringraziamento a Michele (Geriko70) che mi ha aiutato con l'allineamento del telescopio, a Roberto per l'indispesabile supporto morale ed a tutti gli amici del Forum Adia, che ieri erano presenti ad Area21. E' la prima volta che ottengo un risultato discreto, ed in massima parte lo devo a voi!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)
Ragazzi, scoperto l'arcano... forse ho il monitor settato male, un po' più luminoso del normale. Vedendo la stessa immagine sul 10" piccino, effettivamente sembra non ci sia moltissimo segnale, invece dal monitor del pc fisso su cui ho lavorato sembra ci sia molto di più.
Le pose erano 131 da 25" @ 1600 Iso, per un totale riportato da deepsky stacker di 53 min circa.
Provando ad elaborare ancora aumenta un fastidioso segnale di rumore nell'immagine che la fa apparire verso sinistra come una sorta di carta geografica, come se ci fossero degli scalini di colore. Non so se mi spiego.
Cosa sbaglio?
Il metodo della combinazione è media entropica (alta dinamica) per le immagini, mentre per il dark ed il bias è mediano.
La combinazione finale è standard e non ho allineato i canali.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)
Bellissimo!!! Scarry, ma dove posso trovare questi filtri? Non conoscevo l'esistenza di questi strumenti, su PhotoShop o su Gimp girano?
Mi piace molto l'elaborazione, e se puoi e vuoi sentiti libero di lavorare anche sulla prima immagine!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)
ciao se metti su megaupload o qualcosa del genere l'autosave vediamo quanto si può tirare l'immagine..io uso photoshop..non conosco gimp..spero presto di fare un piccolo tutorial sull'uso di questo filtro..
comunque elaborata bene io penso che tu la possa già stampare ed incorniciare