Problema con SynScan e comunicazione seriale [RISOLTO]

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
brad67
Utente ADIA super

Problema con SynScan e comunicazione seriale [RISOLTO]

Messaggio da brad67 »

Siccome mi sono imbattuto in un problema e, strano ma vero, l'ho risolto, metto a disposizione questa esperienza perchè googlando in giro non ho trovato un granchè.

PROBLEMA:
Voglio testare la funzionalità del sistema di Piero (Drake) per l'autoguida senza ST4 sulla mia ATLAS EQG ( uguale alla EQ6 PRO ) con Go To.
Collego il cavetto seriale in dotazione al SynScan alla porta seriale dell' Hand Control ( che chiamerò HC per brevità ) con firmware 3.10 e, ovviamente, non funziona niente.

INDAGINE:
Ho verificato di aver fatto tutto come da manuale, anche perchè mi ricordavo che quando l'avevo provata 3 anni fa facendo pilotare la montatura da SkyCharts, funzionava.

Ho scaricato questo software che esegue un test della connessione seriale e può essere utilizzato anche con l'HC standalone ( non collegato alla montatura ma solo alimentato ).
http://skywatchertelescope.net/swtsuppo ... ection.zip ( ho dovuto scaricarlo più volte perchè quando cercavo di unzipparlo mi dava un errore di archivio non valido perchè il download finiva qualche Kbyte prima del dovuto ).
Con l'opzione autodetect abilitata non trovava nessuna porta di comunicazione attiva.

SOLUZIONE:
Ve la faccio breve. Dopo aver provato di tutto, prima collego la seriale e poi accendo, prima accendo e poi collego la seriale ecc. ecc. senza risultato, ho provato ad aggiornare il firmware dell'HC perchè pensavo che, se è un problema dell'hardware dell'HC o del cavo, non avrebbe funzionato. Se era invece un problema software l'upgrade sarebbe riuscito e almeno sarei stato sicuro che l'hardware dell'HC non era danneggiato.

Ho scaricato la guida all'upgrade seguendone i passi. http://skywatchertelescope.net/swtinc/c ... class2=101

Ho scaricato il nuovo uploader: http://skywatchertelescope.net/swtinc/c ... class2=101

ed il nuovo firmware: http://skywatchertelescope.net/swtinc/c ... class2=101

Ho lanciato l'upgrade ed ha funzionato al primo colpo.

Ho provato a testare la comunicazione con il software DetectPC2SynScanConnection e stavolta ha funzionato non prima però di scoprire che dovevo andare in Utility functions e selezionare PC Direct Mode ( che nel firmware precedente non c'era ) e poi premere ESC.

In pratica sono dovuto entrare e uscire dal PC Direct Mode affinchè il test funzionasse.

A questo punto ho spento tutto, ho ricollegato l'alimentazione alla montatura, ho collegato l'HC alla montatura ed il cavo seriale tra l'HC ed il PC ed ho acceso la montatura inserendo come al solito i parametri di setup ( data, ora, ecc. ) e simulando un allineamento.

Poi ho selezionato Utility functions e PC Direct Mode ( stavolta sono rimasto dentro questa utility, ovvero, non ho premuto ESC come quando facevo il test della connessione ) ed ho testato i driver EQMODE ASCOM EQ5/6. Stavolta tutta funziona regolarmente.

DIAGNOSI:
Probabilmente 3 anni fa quando ho testato la montatura appena acquistata, qualche DLL di windows, qualche driver ASCOM e cose simili erano adeguate alla release firmware dell'HC. Con i vari upgrade software oppure semplicemente perchè la piattaforma ASCOM è arrivata alla versione 5, qualcosa nella comunicazione non andava più ( rimane il mistero del perchè non andasse nemmeno con il test della Skywatcher DetectPC2SynScanConnection ma forse anche quello usa qualche libreria che non era compatibile col mio HC col firmware originale ).
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”