.
Vero vero... che bello tornare sotto al cielo stellato
Condizioni meteo buone, credo anche il seeing, temperatura piacevole e un leggero venticello che si è fatto fastidioso solo dalla mezzanotte in poi, quando di lì a poco abbiamo smontato.
Il cielo però nel campo dell'oculare era sempre chiaro
Dopo tantissimo tempo la ruggine era tanta, non capivo perchè la polare se ne andava allegramente a spasso... naturalmente era colpa mia che nello stazionare il tele avevo saltato qualche passaggio di troppo.
Finalmente ho provato il nuovo oculare WO 20mm 72°.... sugli ammassi aperti è uno spettacolo!! sono contento... ho usato praticamente solo questo dei miei

Mi è piaciuto un sacco il celestron ultima 13mm di Ludovico, un ottimo oculare!! quando potrò permettermi un oculare coi controca(vo)li

sarà quello il mio investimento.
Così dopo qualche imprecazione di troppo me ne sono andato a spasso per il cielo, osservati: ammasso della civetta, il doppio ammasso in perseo, pleiadi, nebulosa di orione, testa di cavallo (si notava solo una nebulosità diffusa), M34, M1, M36 e il bellissimo M37, M41 e il suo piccolo compagno ngc, il trio del leone, M96 e M97, saturno (ancora troppo basso), M81 e M82, M51 e per ultima M101.
Torno insoddisfatto per colpa delle galassie, alcune evanescenti, quasi impercettibili, altre nemmeno osservate come NGC 1023 nel perseo e addirittura M81 al contrario di M82 che era abbastanza netta...

a queste si aggiunge la eskimo che non ho trovato col mio dob ma che ho osservato in quello di Claudio.
Ringrazio i miei compagni di viaggio, Ludovico, Claudio e Luciano e Cecilia per l'ottima compagnia.
Arrivederci a prestissimo sotto le stelle.... cieli sereniiii
.