salve, sono un novello sia sul forum che come passione , o meglio quella lo avuta sempre ma solo da poco sto tentando praticare, spero di diventare bravo come voi nelle osservazioni e confido nelle risorse informative che gli utenti mi sapranno dare!!! rinnovo i saluti
Paolo Tropiano
Monopoli (BA)
ciao a tutti, raga sto proprio all'inizio, mi è stato regalato a natale il telescopio della lidl ( non ridete ma sono all'inizio ) avrei bisogno di una guida pratica da leggere per sfruttare al max questo strumento, anche se in verità riccardo è stato molto disponibile per farmi capire alcune cose, infatti son riuscito a catturare saturno (all'inizio un po deluso perkè si vedeva si definito discretamente ma molto piccolo, poi leggendo qualcosa ho kapito perkè...). Poi ho intenzione piano piano di migliorare la mia attrezzatura e capire le dinamiche, grazie a tutti
Benvenuto. Come già detto quello strumento è adatto per Saturno, Giove, Luna e Sole (con filtro dedicato).
Per il deep-sky (ammassi, nebulose, galassie) non va.
Come ti dissi, almeno un 20 cm. per vedere un mare di roba.
...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
. http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni
.
Paolo sei di Monopoli e qui molti di noi siamo delle tue parti, l'Associazione è di Polignano, inoltre ogni 2 mercoledì ci ritroviamo a Conversano per cui seguici sul forum e vieni a trovarci
a presto e cieli sereniii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking
"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)
Benvenuto. Anche Galilei, se ce l'avesse avuto, avrebbe cominciato con il LIDLscopio.
In realtà quello che aveva lui era decisamente pessimo rispotto al 70ino da supermercato ma aveva dei cieli bui che noi ci sognamo e che non avremo mai più, ergo, l'apertura conta, ma un cielo buio conta molto di più.
Fai esperienza, non avere fretta di fare enormi progressi subito, ascolta i consigli degli amici astrofili e nel giro di qualche anno ti sarai tolto delle gran soddisfazioni
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Benvenuto!!! Accidenti sei di Monopoli come me però io ormai mi sono trasferito al nord.. cmq renditi disponibile alle serate con gli amici dell'associazione e vedrai che imparerai tantissime cose fantastiche in poco tempo. Ascoltando i grandi esperti che abbiamo il piacere di avere imparerai molto prima che dai libri. Ovviamente una guida di base non farà male, io tra le tante ho letto questa http://divulgazione.uai.it/index.php/Ap ... _Astrofilo