Riccardo, spero vivamente che non ti faccia influenzare da gente che vede complotti in tutti i campi dall'11 settembre allo sbarco sulla Luna e al pensare che la Terra è cava e noi ci viviamo all'interno.
Ti riporto anche io un link, credo che sia lo stesso di gig81:
http://attivissimo.blogspot.com/2007/02 ... miche.html
Questo sito antibufala lo tengo sempre sott'occhio quando sento cose strane.
In più, ti posso dire; e questa è una mia esperienza personale, che l'anno scorso durante la Scuola Internazionale sui Nuovi Sensori e Satelliti per la Meteorologia che ho frequentato nell'ambito del Master, ho avuto modo di elaborare con i miei colleghi (alcuni sono ricercatori con molta più esperienza di me) alcune immagini riprese da satelliti. Elaborando le immagini nella banda dell'infrarosso termico (10-12 micron) si vedono bene i cosiddeti "contrails"; ossia le scie degli aerei. Che si creano a causa dello shock termico all'uscita dal reattore (gas caldo - atmosfera fredda). Il gas chimico velenoso essendo a temperatura molto più bassa dei gas di scarico caldi del reattore non produrrebbero alcuna scia perchè non ci sarebbe l'effetto shock termico.
In più nelle immagini le scie degli aerei seguivano le rotte tipiche (il termine tecnico è Aerovia) per raggingere le destinazioni.
Le scie, in una immagine dell'europa con risoluzione di 250m/pxl, erano evidentissime sulle grandi città Londra, Parigi, Milano ed erano evidenti anche le rotte internazionali.
Questa è, ripeto, la mia esperienza personale; per cui posso concludere che questo fenomeno è una bufala da far credere alle persone con poca conoscenza scientifica.
Mi scuso se sono stato così diretto, ma sono una persona molto schietta.
Saluti
Paolo