Posto quest'articolo perchè magari nel forum c'è qualcuno che, come me, vive in zona Lecce. Probabilmente la città non è il posto migliore per osservare, ma grazie al cielo (è proprio il caso di dirlo) la luna è ben luminosa .
http://puglialive.net/home/news_det.php?nid=44424
..e sperando in cieli sereni!
Eclissi di luna 15-06-2011 - Lecce
Eclissi di luna 15-06-2011 - Lecce
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
- CanesVenatici
- Utente ADIA super
Alla fine non sono più andata all'evento che avevo proposto.CanesVenatici ha scritto:.
Sarà una splendida visione... speriamo nel sereno
attendiamo un bel report, anche fotografico Rossella
cieli sereniii
.
Mi sono invece spostata insieme a qualche membro dell'associazione che frequento in un posticino fuori città (non immune dalle luci cittadine purtroppo, ma meglio che niente). Siamo partiti in 5-6, poi è arrivata un bel pò di gente ad osservare, anche bambini con i propri telescopi!
E' stata una bellissima esperienza per me, anche perchè è stata la mia "prima uscita astrofila", e ho potuto provare qualche strumento.
E devo dire che quello che mi ha dato l'immagine più bella è stato un newton da 200mm montato su equatoriale (abbiamo osservato anche Saturno, da restare a bocca aperta )! Mi è sembrato anche il più comodo per il visuale. C'era anche un rifrattore, ma ho notato che per puntare allo zenit bisogna mettersi praticamente a terra . Peccato che non ci fossero dobson, ero parecchio curiosa.. pazienza, vorrà dire che dovrò aspettare l'arrivo del mio!
Una serata divertente ed emozionante Non vedo l'ora di poter osservare ancora! Questa eclissi la ricorderò a vita Ha segnato la mia prima osservazione, dopotutto!
Spero che anche voi abbiate passato una piacevole eclissi di luna!
Cieli sereni!!
Dob Sw 16", Binoviewer W.O, Hyperion Zoom 8-24mm, W.O. 2" 33mm, Barlow Televue 2x, Orion Skyglow 1,25", Telrad + ReiseAtlas, Cheshire Intes, Hotech Crosshair 2", Orion SkyGlow 1,25" Progetto Antares: https://www.facebook.com/groups/astrofili.salento/
- CanesVenatici
- Utente ADIA super
.
Sono contento che hai passato una bella serata.. ne seguiranno tante altre
Non male uscire per la prima serata osservativa nella sera di un'eclissi... ora aspettiamo con ansia il tuo dob e i tuoi primi report
cieli sereniii
.
Sono contento che hai passato una bella serata.. ne seguiranno tante altre
Non male uscire per la prima serata osservativa nella sera di un'eclissi... ora aspettiamo con ansia il tuo dob e i tuoi primi report
cieli sereniii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking
"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)
L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking
"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)
L'acqua è di tutti e non ha padroni!