Anche ieri sera non ci siamo fatti scappare un cielo di tutto rispetto..
Presenti, il sottoscritto, paolotropiano, Riccardo Giuliani e mariano76.
Per motivi logistici non posso portare il tele con me ed essendo arrivato per primo mi metto a studiare le mappe stellari che avevo con me in vista di area21 e Fonte Vetica

Dopo un pò ecco la prima auto, è Paolo che mi raggiunge sul campo, anche lui senza tele, e mi metto a far da Cicerone tra le stelle
 illustrando al nuovo amico le costellazioni, la posizione dei principali oggetti che potrebbe vedere con sul tele, nel frattempo luminosissima la ISS attraversa la volta stellata con una magnitudine di circa -3.50
 illustrando al nuovo amico le costellazioni, la posizione dei principali oggetti che potrebbe vedere con sul tele, nel frattempo luminosissima la ISS attraversa la volta stellata con una magnitudine di circa -3.50   .
 .Arrivati anche Riccardo e Mariano ci mettiamo alla ricerca...

Si parte subito dai Canes Venatici, ovviamente
 , con M51 e M101 e poi come un segugio, sia col dob 8" che col dob 10" ho letteralmente spazzolato il cielo
 , con M51 e M101 e poi come un segugio, sia col dob 8" che col dob 10" ho letteralmente spazzolato il cielo  abbiamo osservato una quantità incredibile di Messier, impossibile elencarli tutti
 abbiamo osservato una quantità incredibile di Messier, impossibile elencarli tutti  spettacolare... che scorpacciata!! di contro ho il ginocchio che mi duole
 spettacolare... che scorpacciata!! di contro ho il ginocchio che mi duole   
 Lascio la penna
 a chi era con me sul campo...
 a chi era con me sul campo...Incrociamo le dita per domani

cieli sereniiii
.