Serata del 23/12/2011 in Area 21

Amarcord - Star Party ADIA - Luci nel Buio
Rispondi
Enzo
Site Admin

Serata del 23/12/2011 in Area 21

Messaggio da Enzo »

Premetto che il cielo era in pessime condizioni sia per seeng sia per l' inquinamento luminoso forse dovuto all' aumento delle luminarie per il santo Natale. Comunque ecco le osservazioni ed i disegni degli oggetti visti:

M74 CON I SUOI AMMASSI ISOLATI:

M74 è una galassia abbastanza difficile e sfuggente almeno per il mio diametro ed il cielo della serata in questione. Sinceramente non pensavo di riuscire ad osservare e disegnare i diversi ammassi luminosi presenti nei suoi bracci. Come vedete nel mio disegno il nucleo risalta tantissimo poi intorno non riuscivo a vedere niente e distanziati dal nucleo venivano fuori questi batufoli luminosi disposti a raggiera rispetto al nucleo stesso. Sara' davvero bella da osservare in cieli migliori e magari con l' ausilio di un filtro UHC/OIII . Cliccate sulla foto per vederla a pieno schermo.

Immagine

M34 - L' AMMASSO DELL' UOMO RAGNO 23/12/2011:

Davvero fantastico questo ammasso aperto che ha bisogno di bassi ingrandimenti per essere osservato nel suo splendore. Io ho utilizzato un 40 mm super view , che con la mia focale mi da circa 47 ingrandimenti. Per come osserviamo noi dobsoniani gli oggetti nel cielo , ossia ribaltati ed invertiti , l' ammasso è un vero e proprio asterismo che assomiglia ad un ragno con tanto di occhi luminosi. Potete vedere nella parte superiore del disegno le due stelle piu' luminose che rappresenterebbero gli ogghi. L' effetto ragno esce ancor di piu' se dal campo visivo si taglia la parte destra spostando il tele piu' a sinistra. Se nel campo visivo riuscite ad inserire anche la parte a destra costituita da una serie di stelle allineate ad arco l' ammasso assume quasi la forma di una galassia a spirale. Davvero belle le due stelle arancioni che si mettono in bella vista differenziandosi dall' uniformita' di colore e luminosita' delle altre stelle che formano l' ammasso.

Immagine

NGC 2392 POVERA STELLA...:

Davvero peccato per il pessimo seeing , in condizioni migliori avrei potuto sicuramente spingere di piu' con gli ingrandimenti mi sono dovuto fermare a 186x utilizzando l' ethos 10 mm. Andando oltre con gli ingrandimenti le stelle stesse diventavano nebulose planetarie. Avevo collimato il mio tele con il laser e quindi non avevo gli specchi scollimati. Soffermandomi ad osservarla comunque ho potuto osservare dei chiaro scuri che dimostrano la complessa struttura formata dalle espulsione differite degli strati esterni e piu' interni della stella. Visibilissima la stella morente centrale. Poi mi si è alzato anche un po' di vento che mi ha costretto a stringere la frizione dell' iclinazione del dobson per evitare di perdere l'oggetto mentre lo disegnavo. Non vedo l' ora di riosservarla con forti ingrandimenti.

Immagine

NGC 7662 UNA BELLA PALLA DI NEVE:

Pessimo cielo per osservare la bellissima Snow ball. La via lattea davvero poco visibile e di 189 x non si riusiva a spingere. L' ho cercata dapprima con l' oculare da 40 mm a 47x e quasi mi sfuggiva la cambiavo per una stella. Poi mi sono concentrato ed eccola.... smonto il 40 ed inserisco il 10 mm Ethos e a causa di un pessimo cielo gia' non riesco a mettere ben a fuoco le stelle vicine . Questa nebulosa planetaria è piccola ma davvero bella da vedere come si puo vedere dal mio disegno la nebulosa grazie al suo colore celeste ghiacciato si stacca bene dalla stellina bianca a lei vicina. E' davvero uno spettacolo. Spero di riosservarla presto con ingrandimenti maggiori.

Immagine

NGC 891 DAVVERO TOSTA !! :

Davvero sfuggente questa galassia vista di taglio. se non era per la sua banda scura che la divide in due credo che non l' avrei trovata neanche dopo un' ora di ricerca. Per essere vista bene ha bisogno di un cielo poco inquinato. Quello che ho potuto vedere e disegnare lo devo grazie all' ambientamento al buio e al fatto che mi ci sono fermato sopra quasi 20 minuti. Quando il seeng non è buono è davvero tosta. Le sfumature su entrambi i lati non sono simmetriche. Risulta davvero grande nell' oculare e mi occupa quasi tutto il campo visivo. La sera dell' osservazione il freddo ed il vento incalzavano e ho poi duvuto desistere nell' ammirarla. Nel disegno vedete tutto quello che ho visto.

Immagine

M33 + NGC604 :

Ecco M33 con NGC604 osservata e disegnata nell' ultima uscita in AltaMurgia in compagnia di due amiconi e tanto freddo.Il cielo era pessimo al massimo raggiungevamo i 20 sqm e la via lattea si vede pochissimo. Per vedere M33 nel suo complesso ho dovuto usare il 40 mm e comunque mi riempiva tutto il campo visivo. Nel mio disegno è evidente la struttura a spirale. Visibilissima e molto contrastata la NGC604. In questa osservazione non ho utilizzato nessun filtro UHC che sicuramente vi avrebbe aiutato sul contrasto. Non ostante il cielo era in condizioni pessime l' ho stanata.... sarà curioso riosservarla e ridisegnarla con un cielo migliore e magari con l' utilizzo di un filtro UHC . Forse le luminarie natalizie hanno alzato di non poco l' inquinamento luminoso.

Immagine

Molto curioso è mettere a confronto questa mia osservazione:

http://www.filepeople.com/public/il_rep ... f=46&t=339

con l' osservazione di un altro utente "Peter" sullo stesso oggetto con diametro maggiore e con un cielo migliore:

http://www.filepeople.com/public/il_rep ... f=46&t=319

Ciao e a presto con altri oggetti osservati e disegnati nelle serate del freddo inverno.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
marcosal72
Utente ADIA super

Messaggio da marcosal72 »

Ecco: ci siamo divertiti in mia assenza...

A parte gli scherzi, bellissimo report è come se fossi stato presente :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Enzo
Site Admin

Messaggio da Enzo »

Grazie Marco...
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
zanzao
Utente ADIA full

Messaggio da zanzao »

Wuaooo questo e' un Report con la "R" Maiuscola. Complimentissimi mi piace davvero molto! I disegni sono davvero realistici, hai migliorato molto la tecnica. A parte il freddo, immaggino come ti sarai divertito.

Qualche commento da parte mia.

Blue snowball Nebula: e' tra le piu belle planetarie che ho osservato, col mio strumento a 300x appare molto compatta, e si vede bene il colore azzurro e la zona centrale e' più scura, tipo assenza di nebulosità

NGC 891: l'ho osservata solo una volta a Potatosky ed appariva di luminosita' superficiale molto debole e sensa nessun particolare di rilievo, tranne la forma allugata tipica delle spirali di taglio. Non ho notato la banda di polveri, da verificare sotto un cielo oltre i 21,5 sqm che mi dicono essere il minimo per apprezzare le galassie.

M34 fin ora non mi ha impressionato, forse perche l'ho osservato con superficialita'. Lo osservero' questa sera facendo attenzione ai particolari che hai notato tu. Sicuramente lo rivalutero'.

Mi intriga molto il disegno che hai fatto di M74. Non l'ho mai osservata e a quanto dici e' un oggetto gia' difficile col tuo strumento, figuriamoci col mio e sotto i nostri cieli non ottimali.

Ciao e complimenti di nuovo.

A presto.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Enzo
Site Admin

Messaggio da Enzo »

Oronzo tieni conto che ho avuto difficolta' perche' il cielo era davvero pessimo ma in condizioni un po migliori si poteva fare molto meglio. Quindi tu non demordere.
ciao,

Enzo

micimax
Utente ADIA full

Messaggio da micimax »

Complimenti Enzo :shock: , grazie di renderci partecipi alle tue osservazioni in modo così suggestivo :D
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Enzo
Site Admin

Messaggio da Enzo »

Grazie Massimo.... credimi e' un vero piacere.
ciao,

Enzo

Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”