E pensare che pubblicano risultati di esperimenti che costano fior di quattrini, per scoprire che sono errati per una banalità assolutamente non giustificabile per istituti di questo calibro

Il limite resta invalicabile!!
Moderatore: PaoloL
Personalmente mi distrurba la polemica gratuita, e fino a prova contraria se tu sei libero di fare il tuo sarcasmo, io sono libero di dire che un istituto del calibro del Cern ha diramato una notizia che ha fatto gridare al miracolo scientifico mezzo mondo, salvo poi dire "ah no, ci dispiace, c'era una spina staccata..."hal9000 ha scritto:Scusatemi, ma cos'è che vi ha disturbato? Il fatto che sia stata sbandierata per reale una scoperta che poi con successivi controlli si è rivelata falsa oppure cosa?
Appunto, i "soliti sognatori" dovrebbero accompagnare i loro sogni con una abbondante dose di metodo scientifico, ma ciò non accade quasi mai purtroppo. E siccome la rete è piena di sognatori antiscientifici o parascientifici che raccolgono però la fiducia di migliaia di persone che non hanno basi per distinguere il vero dal verosimile o peggio, dal falso, è bene anche deridere certi individui.effepas ha scritto:...Ciò che infastidisce, e parlo sempre a titolo personale, è l'atteggiamento di derisione verso "i soliti sognatori". Se non ci fossero queste persone forse, oggi, saremmo ancora un passo indietro.
Resta fermo che con i soli sogni non si raggiungono i risultati, ma che sogni e metodo scientifico, se viaggiano di pari passo, posso spingere l'umanità verso nuove conquiste e scoperte, che forse ad oggi non possiamo nemmeno immaginare.
La mia non è affatto polemica gratuita.nonnograppa ha scritto:Personalmente mi distrurba la polemica gratuita, e fino a prova contraria se tu sei libero di fare il tuo sarcasmo, io sono libero di dire che un istituto del calibro del Cern ha diramato una notizia che ha fatto gridare al miracolo scientifico mezzo mondo, salvo poi dire "ah no, ci dispiace, c'era una spina staccata..."
Questo non è il metodo scientifico. Il metodo scientifico è annunciare una scoperta verificata al di là di ogni ragionevole dubbio.
Semmai è una ammissione di errore, che non è disprezzabile.
Resta la figuraccia.
Forse non hai capito che io non derido affatto chi non ha una cultura scientifica, ma derido chi dice di averne ed invece da credito ad ogni bufala magari approfittandosi di chi non ce l'ha ed è pronto a bersi ogni cosa se detta da chi si ammanta di questa presunta scientificità.effepas ha scritto:Continuo a pensare che la derisione gratuita di persone che non hanno potuto ricevere una educazione scientifica adeguata sia un atteggiamento improduttivo.....
Ripeto che secondo me si è fatto molto più clamore di quanto ne volessero gli stessi ricercatori del CERN.micimax ha scritto:...Accordo sul fatto che "sbagliando si impara", ma in certe situazioni l'entusiasmo va tenuto a bada. Sicuramente era stato detto che il dato doveva essere ulteriormente appurato, però fallire per un malfunzionamento tecnico....dai!
Pertanto, il CERN prima di divulgare notizie farebbe meglio ad accertarsi, onde evitare figuracce del genere.
Purtroppo dai toni tenuti da te, in questa ed altre discussioni, il tuo atteggiamento pareva molto differente... nel gergo di internet si dice fare trolling o trolleggiare (per inciso, le mie risposte alle tue precedenti provocazioni, nascono da questo).hal9000 ha scritto: Forse non hai capito che io non derido affatto chi non ha una cultura scientifica, ma derido chi dice di averne ed invece da credito ad ogni bufala magari approfittandosi di chi non ce l'ha ed è pronto a bersi ogni cosa se detta da chi si ammanta di questa presunta scientificità.
Sicuramente tutto ciò ti fa onore, ma forse, come ti ho scritto in altri post, a mio modo di vedere, ci sono altri modi e toni per ottenere risultati anche maggiori.hal9000 ha scritto: Quindi, poichè io non penso affatto di avere una cultura scientifica al di sopra di quella posseduta da molti altri e non ho mai detto o pensato di essere superiore a chi ne ha meno, in definitiva difendo gli ignoranti, ma condanno i furbi.
Ovviamente concordo al 100%.max-il-vecchio ha scritto:A me innervosisce il fatto che chi in prima battuta accennava a muri di gomma o propalava il "malanga-pensiero" oggi non si faccia sentire.
Diciamoci la verità : Qui più di qualcuno era convinto che la notizia del superamento della velocità della luce ( da parte di neutrini! ) comportasse automaticamente l'autenticazione di tutti gli avvistamenti di "navi spaziali" fin dai tempi di Noè. Non era così nel settembre 2011 e non è così oggi.
Altra cosa che mi innervosisce è che il problema tecnico di quello che possiamo definire uno "sputtanamento planetario" si è manifestato sul lato italiano dell' esperimento.
Grazie, come sempre tu sei uno dei pochi che capisce lo spirito delle mie "punzecchiature".max-il-vecchio ha scritto: Riguardo a Nico posso capire che a qualcuno quello che dice (e come lo dice) possa dar fastidio; il fatto però è che ha ragione !
Ecco bravo. Il senso del tread era esattamente questo. Che diamine c'azzecca tutto il resto?max-il-vecchio ha scritto:Altra cosa che mi innervosisce è che il problema tecnico di quello che possiamo definire uno "sputtanamento planetario" si è manifestato sul lato italiano dell' esperimento.
Benissimo. Ti cito:max-il-vecchio ha scritto:C'azzecca che questo è un forum ed il motivo di esistere di un forum, il suo lato interessante, è proprio "tutto il resto".nonnograppa ha scritto:Ecco bravo. Il senso del tread era esattamente questo. Che diamine c'azzecca tutto il resto?
Mi sa che tu ti confonda fra il "rifiuto del metodo scientifico" ed il "rifiuto delle teorie fino a quel momento più accreditate".marcosal72 ha scritto:Non leggo nemmeno cosa c'è scritto, ma mi sembra piuttosto presuntuoso definire strampalate tutte quelle cose che non corrono sulla stessa lunghezza d'onda di questo 'presunto' metodo scientifico. Per secoli metodi poco scientifici hanno condotto la crescita della scienza. Lo stesso Einstein riluttava i metodi scientifici di allora per non conformarsi ad un metodo che lui riteneva non avrebbe portato da nessuna parte. E ci sta un elenco di scienziati che da cose 'strampalate' hanno costruito la scienza contemporanea.
Permettimi di dire che il prossimo salto di qualità nella ricerca scientifica partirà proprio da un'idea 'strampalata'...
Il caro Hal9000 mi ha preceduto e lo ringrazio.Aggiungo anche questo:nonnograppa ha scritto:
"Qui" dove?. Perchè si devono sempre leggere queste velate frecciatine?Perchè non si può fare una discussione senza tirar sempre fuori 'sto benedetto sarcasmo contro ignoti? perchè per affermare la proprie idee bisogna sempre denigrare qualcun'altro?
Parlate chiaro, fate i nomi, dite cosa non vi piace, non nascondetevi dietro al sarcasmo. Nella massima libertà che questo forum ha sempre concesso a chiunque. Ma parlate chiaro.
Per favore
Ohi ! Ma che dici sul serio ?marcosal72 ha scritto:mbè... di apollo 20, manufatti su Marte ecc. se se ne è parlato non è certo perchè ce lo siamo inventati noi... magari qualche altro... però se ne è parlato... sarà vero... sarà falso (molto probabile) boh??? nessuno ce lo potrà mai dire finchè non andiamo sulla Luna o su Marte a verificarlo![]()
dove vuoi arrivare...max-il-vecchio ha scritto:Ohi ! Ma che dici sul serio ?marcosal72 ha scritto:mbè... di apollo 20, manufatti su Marte ecc. se se ne è parlato non è certo perchè ce lo siamo inventati noi... magari qualche altro... però se ne è parlato... sarà vero... sarà falso (molto probabile) boh??? nessuno ce lo potrà mai dire finchè non andiamo sulla Luna o su Marte a verificarlo![]()
nonnograppa ha scritto:Punto primo: caro Max, in qualità di moderatore io posso intervenire in una discussione e dirti che il tuo sarcasmo non è gradito. Anch'io non condivido molte tesi lette nel forum, ma non mi permetto di prendere in giro nessuno.
Punto secondo: quoto Marco e mi chiedo perchè dovete fare i paladini della ragion pura irridendo gratuitamente altri utenti del forum.
Punto terzo: le offese gratuite non sono accettabili.
Mi dispiace veramente Max che tu abbia preso quaste decisione, anche se la capisco perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...max-il-vecchio ha scritto:E' il secondo invito a sloggiare che mi arriva, il primo di marcosal72 a cui ho risposto ed il secondo di Riccardo Giuliani.
Non ci sarà bisogno di chiedermi di andarmene per la terza volta, lo faccio di buon grado.
Ho già cancellato avatar e firma, se ci riuscirò cancellerò tutti i miei messaggi, poi invierò la richiesta di chiudere il mio account.
Sono state usate frasi forti che potevano essere decisamente evitate a mio parere. C'è sempre un modo alternativo ed educato per difendere le proprie idee e rispettare quelle altrui, diversamente si mostra solo debolezza.max-il-vecchio ha scritto:E' il secondo invito a sloggiare che mi arriva, il primo di marcosal72 a cui ho risposto ed il secondo di Riccardo Giuliani.
Non ci sarà bisogno di chiedermi di andarmene per la terza volta, lo faccio di buon grado.
Ho già cancellato avatar e firma, se ci riuscirò cancellerò tutti i miei messaggi, poi invierò la richiesta di chiudere il mio account.
Caro Nico al solito condivido le tue parole , tuttavia da un paio di anni a questa parte sul forum è aumentata la presenza di bubbolari, zoticoni e cialtroni... loro si fanno chiamare "menti aperte".hal9000 ha scritto:Mi dispiace veramente Max che tu abbia preso quaste decisione, anche se la capisco perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...max-il-vecchio ha scritto:E' il secondo invito a sloggiare che mi arriva, il primo di marcosal72 a cui ho risposto ed il secondo di Riccardo Giuliani.
Spero vivamente che tu ci ripensi poichè il tuo apporto in queste discussioni è stato fondamentale.
Soprattutto perchè sei estremamente informato sui fatti di cui si parla ed hai una ottima impostazione verso certi argomenti.... ben lontana dai romantici, e spesso inutili, deliri onirici di qualche utente che preferisce i sogni alla realtà.
Voglio sperare che su questo forum ci sia ancora uno spazio per le discussioni, anche accese poichè il livello di offensività delle idee o delle parole altrui è soggettivo e quindi non può essere unilateralmente adottato come metro di giudizio (fatte salve le prerogative del moderatore che se vuole può anche assumere atteggiamenti dittatoriali... è una sua prerogativa... che poi ciò sia giusto o meno è un altra storia).
Insomma, i vari "sognatori" preferiscono spesso nascondersi dietro la loro "estrema" e secondo me "strumentale" suscettibilità, ma ciò non toglie che un confronto sia sempre utile..... forse... salvo in casi disperati....
E' una vecchia storia, quando non si hanno argomenti concreti a supporto delle proprie tesi assurde si preferisce gridare al lupo al lupo....
Senti... secondo me la stai facendo un po' troppo lunga....marcosal72 ha scritto:Offese su offese... rimango senza parole, avete toccato il fondo!!!! Come se il detto latino 'errare umanum est, perseverare diabolicum' non vi dice niente. E già voi siete alla pari di dio e ritenete di non sbagliare mai!!!! Questo sarebbe il vostro metodo scientifico... devo dire che la ricerca scientifica è proprio in buone mani se affidata a gente come voi...
PS: per attenermi al regolamento del buon costume del forum sto cercando di non abbassarmi al livello di hal&max, altrimenti ad offenderli alla loro maniera non ci sarebbe voluto niente..., è di questo che non si rendono conto i simpatici amici
Max mi spiace che la tua richiesta di cancellazione "alla grande", sembrerebbe, secondo il tuo personalissimo metodo.max-il-vecchio ha scritto:Caro Nico al solito condivido le tue parole , tuttavia da un paio di anni a questa parte sul forum è aumentata la presenza di bubbolari, zoticoni e cialtroni... loro si fanno chiamare "menti aperte".hal9000 ha scritto:Mi dispiace veramente Max che tu abbia preso quaste decisione, anche se la capisco perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...max-il-vecchio ha scritto:E' il secondo invito a sloggiare che mi arriva, il primo di marcosal72 a cui ho risposto ed il secondo di Riccardo Giuliani.
Spero vivamente che tu ci ripensi poichè il tuo apporto in queste discussioni è stato fondamentale.
Soprattutto perchè sei estremamente informato sui fatti di cui si parla ed hai una ottima impostazione verso certi argomenti.... ben lontana dai romantici, e spesso inutili, deliri onirici di qualche utente che preferisce i sogni alla realtà.
Voglio sperare che su questo forum ci sia ancora uno spazio per le discussioni, anche accese poichè il livello di offensività delle idee o delle parole altrui è soggettivo e quindi non può essere unilateralmente adottato come metro di giudizio (fatte salve le prerogative del moderatore che se vuole può anche assumere atteggiamenti dittatoriali... è una sua prerogativa... che poi ciò sia giusto o meno è un altra storia).
Insomma, i vari "sognatori" preferiscono spesso nascondersi dietro la loro "estrema" e secondo me "strumentale" suscettibilità, ma ciò non toglie che un confronto sia sempre utile..... forse... salvo in casi disperati....
E' una vecchia storia, quando non si hanno argomenti concreti a supporto delle proprie tesi assurde si preferisce gridare al lupo al lupo....
Qui il peso delle parole e la sequenza temporale degli eventi sono soggetti all' interpretazione metafisica dei "sognatori" e dei moderatori (a senso unico) di turno, quindi perché perdere tempo con certi personaggi? Perché rischiare di confondere il mio nome con questi signor nessuno? Ti sarai accorto di quanta gente seria sia scomparsa dal forum, ci sarà pure un motivo.
Alla prossima
Max
Scusa, ma come ti permetti?max-il-vecchio ha scritto:[...]
tuttavia da un paio di anni a questa parte sul forum è aumentata la presenza di bubbolari, zoticoni e cialtroni... loro si fanno chiamare "menti aperte".
Qui il peso delle parole e la sequenza temporale degli eventi sono soggetti all' interpretazione metafisica dei "sognatori" e dei moderatori (a senso unico) di turno, quindi perché perdere tempo con certi personaggi? Perché rischiare di confondere il mio nome con questi signor nessuno? Ti sarai accorto di quanta gente seria sia scomparsa dal forum, ci sarà pure un motivo.
Alla prossima
Max
Strano, l'impressione non era questa, ma se è come dici buon per te e ne prendo atto.marcosal72 ha scritto:... Io non credo ad una virgola di apollo20 ecc. per il momento li trovo soltanto il frutto di una mente affascinante per la fantasia che ha avuto nell'inventarsi apollo20 ecc.
marcosal72 ha scritto:...
Per farti capire cosa non mi va, mi licenzio un attimo dalle regole del forum e ti dico in maniera gratuita che sei un bubbolare, zoticone e cialtrone, che sei ridicolo come un mulo perchè hai i paraocchi del tuo stupido metodo scientifico, che gli scienziati come te con i loro metodi scientifici sfiorano la follia e non sono in grado di contravvenire a qualsiasi evento non previsto perchè fanno pena per la scarsa flessibilità.
marcosal72 ha scritto:...
Come ti senti dopo che ti ho detto questo?
Cerca meglio...marcosal72 ha scritto:...
Non ho visto un post tuo e di max che parlasse di astrofilia,
Aridaje con questa storia dell'offensività... ripeto... ma hai forse manie di persecuzione? Non sai difendere le tue idee con concetti chiari e concreti invece di nasconderti dietro alla presunta offensività dei tuoi interlocutori?marcosal72 ha scritto:...
Io non credo ad ufo e a questioni analoghe e quello che mi da fastidio se non l'hai ancora capito, è il vostro atteggiamento offensivo e non solo nei miei confronti ma nei confronti di tutti gli amici del forum con cui condivido la passione per l'astrofilia.
Beh... allora hai capito proprio male.nonnograppa ha scritto:Hal, abbiamo capito che ti sei arrogato il ruolo di giustiziere del web combattendo quella che tu consideri l'ignoranza e gli "atti di fede" (tuttavia concedimi un appunto; continui a fare del termine "fede" un uso improprio)....
Quella che tu definisci "arroganza e maleducazione" per me è pura e semplice dialettica accesa e non ci vedo alcuna offesa, basta dare il giusto peso alle parole ed al contesto. (Il discorso è leggermente diverso per l'ultimo post di Max, ma ha comunque la mia solidarietà... magari poteva usare termini meno diretti, ma se ha deciso di usare proprio quelli ha le sue valide ragioni).nonnograppa ha scritto: Ma se devo scegliere, preferisco di gran lunga stare nella schiera dei fessi e degli zoticoni, piuttosto di fare (in nome del "metodo scientifico" si badi bene) dell'arroganza e della maleducazione la mia bandiera.
... e già se dio venisse offeso da un umile mortale si farebbe un risata, cosa vuoi che sia. Voi scienziati esseri onnipotenti dall'alto del vostro piedistallo vi arrogate di prendere il posto di dio...hal9000 ha scritto: Se a definirmi bubbolone, zoticone ecc... fosse uno che crede a certe fandonie come gli Starchild, Apollo 20, Piramidi su Marte e tutto il grottesco armamentario "in stile Voyageriano" direi che mi sentirei ancora più fortunato di non essere nella massa dei creduloni.
Meno male che tu "non ci credi" altrimenti faresti parte di quella massa.
Insomma, certe offese da parte di tali persone possono essere solo dei complimenti.![]()
quali idee scusa... qui si sta discutendo della maleducazione di qualcuno ed è un dato oggettivo, non un idea... me lo insegni tu con il tuo metodo scientifico.hal9000 ha scritto: Non sai difendere le tue idee con concetti chiari e concreti invece di nasconderti dietro alla presunta offensività dei tuoi interlocutori?
Addirittura.... paragonarci a dio è un po' troppo forse...marcosal72 ha scritto: ... e già se dio venisse offeso da un umile mortale si farebbe un risata, cosa vuoi che sia. Voi scienziati esseri onnipotenti dall'alto del vostro piedistallo vi arrogate di prendere il posto di dio...
Se ti leggi i molti post nella sezione clipeologia e vita altrove troverai anche tanti spunti e spesso prove portate da me e da Max sulle quali potrai riflettere.marcosal72 ha scritto: Vedi Nico, non mi nascondo dietro l'offensività dei miei interlocutori, ma mi da terribilmente fastidio che se espongo un'idea 'sbagliata' il mio innominabile scienziato interlocutore anzichè dimostrarmi che ho sbagliato...
Io non penso di averti offeso.marcosal72 ha scritto: ... Da voi sinceramente finora non ho imparato nulla tranne che a incassare offese... che razza di scienziati siete???...
micimax ha scritto:Altro che neutrini più veloci della luce,
Mantengo l'anonimato perchè faccio parte di una associazione segreta di templari che opera gettando discredito sui "liberi ricercatori" e sui "sognatori" poichè essi/voi siete vicini alla Verità e noi non vogliamo che ci scopriate .marcosal72 ha scritto:Ma su nome e cognome nada??? Vuoi rimanere misterioso?? Guarda che non ti mangia nessuno...