Sono Ruggiero e sono iscritto da molto poco in questo forum.
Come avevo giò anticipato nella mia presentazione sono un novello astrofilo che ha scoperto la bellezza del cielo un po per caso lo scorso Natale quando mi sono regalato il mio primo telescopio, un Mak 127 su montatura slt.
Ho cominciato a leggere tutorial di ogni genere e a effettuare i primi scatti sulla luna e qualche ripresa si saturno.
Per quanto molto grezzo e con scarsa esperienza e attrezzatura ogni foto per me è una soddisfazione piu grande sino a fare il grande passo e ad acquistare una neq6 ed un newton 150 f5(acquistato dallo squisitissimo Brad67) per tentare con molta timidezza qualche foto deep.
Dopo una settimana di cielo coperto ieri sera sembrava la serata giusta per provare montatura,newton e resa di inseguimento.
Salgo su in terrazzo e monto tutto.Decido di puntare M57 che il computerino punta in modo preciso.
Imposto Iso 800 e 50sec a fuoco diretto e come per magia spunta l'anellino della foto.
Beh ragazzi l'emozione è stata grande, grandissima, difficile da descrivere.
Comincio gli scatti ma dopo un'oretta non resisto e voglio vedere i risultato, quindi smonto tutto e scarico le foto.
Questo è il risultato dell'elaborazione con DSS con una dozzina di foto da 50 sec. Iso 800 + 7 Dark.
So benissimo che la foto è piena di difetti e di molti di questi non conosco nè la ragione nè tanto meno la soluzione, potete distruggermi la foto con tutte le doverose critiche ma non scalfiranno il grande orgoglio che ho avuto nel vedere il mio primo risultato.
So che non ha nulla a che vedere con le Vs\ bellissime foto ma per me è già tanto partendo da zero.

Un saluto a Drake per scusarmi per tutte le volte che lo stresso.