Primissima M57!

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Primissima M57!

Messaggio da crug »

Ciao a tutti.
Sono Ruggiero e sono iscritto da molto poco in questo forum.
Come avevo giò anticipato nella mia presentazione sono un novello astrofilo che ha scoperto la bellezza del cielo un po per caso lo scorso Natale quando mi sono regalato il mio primo telescopio, un Mak 127 su montatura slt.
Ho cominciato a leggere tutorial di ogni genere e a effettuare i primi scatti sulla luna e qualche ripresa si saturno.
Per quanto molto grezzo e con scarsa esperienza e attrezzatura ogni foto per me è una soddisfazione piu grande sino a fare il grande passo e ad acquistare una neq6 ed un newton 150 f5(acquistato dallo squisitissimo Brad67) per tentare con molta timidezza qualche foto deep.
Dopo una settimana di cielo coperto ieri sera sembrava la serata giusta per provare montatura,newton e resa di inseguimento.
Salgo su in terrazzo e monto tutto.Decido di puntare M57 che il computerino punta in modo preciso.
Imposto Iso 800 e 50sec a fuoco diretto e come per magia spunta l'anellino della foto.
Beh ragazzi l'emozione è stata grande, grandissima, difficile da descrivere.
Comincio gli scatti ma dopo un'oretta non resisto e voglio vedere i risultato, quindi smonto tutto e scarico le foto.
Questo è il risultato dell'elaborazione con DSS con una dozzina di foto da 50 sec. Iso 800 + 7 Dark.
So benissimo che la foto è piena di difetti e di molti di questi non conosco nè la ragione nè tanto meno la soluzione, potete distruggermi la foto con tutte le doverose critiche ma non scalfiranno il grande orgoglio che ho avuto nel vedere il mio primo risultato.
So che non ha nulla a che vedere con le Vs\ bellissime foto ma per me è già tanto partendo da zero.
Immagine

Un saluto a Drake per scusarmi per tutte le volte che lo stresso.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Per essere la prima foto davvero niente male... sei sulla giusta strada :wink:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Capisco ad essere diplomatici ma i complimenti sono poco credibili :lol:
Però è cosi bellino il mio primo anellino
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Che diplomazia... vatti a guardare la mia prima m57 e poi vedi che non sono affatto diplomatico :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Concordo con Marco, per essere il tuo primo risultato più che critiche ci vogliono complimenti... :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

E' il caso di dirlo: buona la prima. :wink:
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Ok grazie ragazzi, troppo gentili.Ora passiamo agli errori e alle possibili soluzioni magari.
Nella mia ignoranza, la cosa che percepisco sono le stelline allungate, in modo particolare ai bordi e credo sia l'effetto di una leggera scollimazione del telescopio che il collimatore laser mi indicava ma che non ho ancora corretto.
La messa a fuoco?
L'elaborazione?io volutamente ho forzato il contrasto per rendere le stelle piu colorate ma sicuramente non sarà questa l'elaborazione migliore.
Sui tempi di posa non so se rimanere sui 50 sec. o scende per non forzare troppo.
Dite che se facevo piu integrazione tiravo fuori altro?
Poi una curiosità.....Io scatto con l'impostazione della "riduzione del rumore" attiva, faccio bene?oppure è inutile considerando che poi devo fare i dark?In quel caso riuscirei a dimezzare i tempi e a raddoppiare gli scatti.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :D
Davvero carina come prima ripresa, davvero complimenti :D
Secondo me devi fare una cosa: invece di fare un "resize" dell'immagine per postarla, fai 2 crop: uno della parte centrale dove c'è M51, ed un altro di un angolo (in alto a dx o sx vanno bene, dove ci sono le stelline + luminose).
Con i 2 crop sarà più facile darti pareri su inseguimento, scollimazione, fuoco, coma, contrasto :D
Hai ripreso con o senza autoguida?

PS: un saluto anche a te, non mi stressi, chiedi pure quando hai bisogno :D
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
crug
Utente ADIA senior
Messaggi: 648
Iscritto il: gio ago 30, 2012 1:41 pm
Residenza: Barletta

Messaggio da crug »

Detto fatto.Ecco i due Crop. Ho scelto l'angolo in basso. Vanno bene o devo aumentare il dettaglio?
No Drake niente guida per il momento.Quando comincio a prendere familiarità con il deep poi mi prendo il tuo tripletto e lo uso "anche" come guida. :wink:

Immagine

Immagine

Vedete le stelline laterali?sono si allungate ma a differenza di quelle centrali lasciando una specie di scia trasparente.Quella è dovuta alla scollimazione vero?oppure anche quella è la causa dell'inseguimento?
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

A me sembra un problema di scollimazione più che di inseguimento vista la breve durata delle pose.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

è buonaaaaaaa
c'è pure la stellina centrale

:D :D :D
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Allora, innanzitutto il merito della foto è del mio ex Ziel 150 :)

Scherzo ovviamente. Grazie Ruggero per l'appellativo di squisitissimo, cerco di essere onesto e trasparente specialmente con le persone che lo sono a loro volta come te.

A parte la collimazione che non mi sembra particolarmente critica, le stelle allungate ai bordi sono il tipico coma dei newton, non puoi farci niente se non accoppiargli un correttore di coma. Quelle nei pressi del centro della foto forse sono più errori di inseguimento che magari puoi eliminare scegliendo più accuratamente le foto da sommare, scartando quelle non perfette.

La messa a fuoco pare buona, ti puoi fare una maschera di bathinov ma vedrai che hai già un buon occhio. La maschera non da grossi miglioramenti se hai già l'occhio ( a me non li ha dati ad esempio ).

Il tempo di posa di pende da due fattori principalmente, chiarore del fondo cielo e precisione dell'inseguimento e quest'ultima diventa via via più importante man mano che allunghi la focale e quindi aumenti l'ingrandimento. Su quel newton, senza guida, forse 60 sec sono il limite per evitare troppi mossi e troppi scarti, questo ti preclude alcuni oggetti molto deboli ma intanto per fare esperienza ne hai una miriade.

Gioca con gli ammassi aperti e globulari che ti danno anche una buona percezione dell'inseguimento.

Poi tra un pò arriverà Orione e lì sarà un gran divertimento.

Non so cosa dirti sull'influenza della riduzuone del rumore della tua macchina, ma i dark servono ad eleiminare i pixel caldi e freddi ( quelli morti insomma ) mentre l'integrazione ( maggior numero di foto sommate, o, stessa cosa, maggior tempo di esposizione totale possibile ) serve a mitigare il rumore di fondo.
Se senza riduzione del rumore riesci a tenere i tempi e raddoppiare gli scatti secondo me ne avrai un beneficio maggiore.

All'integrazione, come alla stupidità umana come dice Einstein, non c'è limite. Più integri e più segnale tiri fuori e più abbatti il rumore.
Per avere un'idea del tempo necessario guarda le foto degli altri e vedi i loro parametri e cerca di riprodurli. Intanto fai esperienza.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”