Forum Astronomia - ADIA - Astronomy forum Forum Index Forum Astronomia - ADIA - Astronomy forum

 
 FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Rifrattore D80 / F900 completo di TUTTO, non kit commerciale

 
Post new topic   Reply to topic     Forum Astronomia - ADIA - Astronomy forum Forum Index -> USATO - Astronomia , elettronica, meccanica
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Valerio Ricciardi
Utente ADIA entry level


Joined: 17 Oct 2011
Posts: 20
Location: Roma

PostPosted: Thu Sep 08, 2016 10:53 am    Post subject: Rifrattore D80 / F900 completo di TUTTO, non kit commerciale Reply with quote

Vendo in blocco o in due lotti:

1) Telescopio rifrattore a due elementi schema di Fraunhofer, apertura libera 80 mm, focale 900 mm; trattamento antiriflesso al fluoruro di magnesio. Ingombro minimo con parlauce e focheggiatore tutto chiuso 85 cm, peso con anelli, supporto fotocamera e cercatore 2107 grammi. Il focheggiatore a cremagliera ha la caratteristica di avere il drawtube in due sezioni in ottone cromato che scorrono una dentro l'altra con adeguato attrito; nessun gioco meccanico residuo. La corsa complessiva di fuoco permette così ampi margini di variazioni del tiraggio: alla corsa della cremagliera si somma la possibilità di estrarre di più o di meno il tubo inteno. Cercatore 6x28 acromatico a largo campo e di ottima qualità ottica, sottile reticolo a semplice croce.

2) Robusta cassa in multistrato impiallacciato in faggio ed altre essenze per le finiture e gli spigoli. Ingombri esterni fuori tutto di 95 x 24,5 P x 27,5 H (compresi i piedini e le chiusure). Peso col suo contenuto, 11,5 kg. Ha quattro piedini di appoggio più alti sulla base, e altri quattro con superficie esterna metallica se la si vuol poggiare sulla faccia posteriore. La maniglia è doppia "coassiale" per maggior sicurezza. Guarnizioni antipolvere sullo sportello che è in posizione laterale.
CONTIENE:
A) il rifrattore, che si fissa con sicurezza serrando un poco i due pomoli - dopo averli inseriti in due asole - con cui si collegano gli anelli alla barra Vixen o alla montatura.
B) Una seconda cassettina in legno con coperchio scorrevole (26,5 x 15 x 6 cm, peso piena 972 g), che dopo essere inserita in una sede su misura viene bloccata dal telescopio stesso, contiene in vani imbottiti su misura quattro oculari passo 31,75: Plossl da 40 mm (22,5X, 3,55 mm Pu, peso 122 g) Erfle (TS WA) da 20 mm (45x, 1,77 mm Pu, peso 86 g) Super Plossl (TS) da 15 mm (60X, 1,33 mm Pu, peso 79 g) Plossl made in Japan da 10 mm (90X, 0,88 mm Pu, 125 g) nonché una diagonale a 90° da 31,75 (a prisma con trattamento antiriflesso, 135 g) e un filtro grigio chiaro (lunare).
C) Una terza cassettina (20,5 x 9 x 3 cm, piena 245 g) che contiene tre filtri colorati (azzurro chiaro, giallo e arancione) per osservazione planetaria, nonché un dicroico Celestron V-Refractor per la riduzione dell'aberrazione cromatica equivalente a un Contrast Booster; la riduzione del cromatismo residuo su Luna e pianeti è evidente, e molto utile con gli oculari da 15 e 10 mm.

3) Montatura equatoriale Konus Polar System, classe EQ3.2, già dotata di cannocchiale polare, regolazione fine di azimut e latitudine, cavalletto con zampe in legno tropicale di Samba che hanno sostituito quelle originali in alluminio (con grande incremento della stabilità e dello smorzamento delle vibrazioni), regolabili con cavicchie e galletti su tre lunghezze (133, 143 e 153 cm). La montatura è motorizzabile in Ascensione Retta con componenti reperibili sul mercato.

Il tutto è pensato per poter essere facilmente trasportato in sicurezza in auto. E' veramente un ottimo telescopio per iniziare, molto versatile e rifinito, certo “altro” dai kit entry level di pari apertura e focale (TS, Astroshop, Seben...) che offrono traballanti cavalletti in alluminio (non è l’alluminio il limite, ma la troppo esigua sezione del materiale), montature sottodimensionate, focheggiatori con drawtube in plastica cromata, plasticosi oculari base-base-base, raddrizzatori di immagine giocattolo, barlow e diagonali montate in plastica o simili. Non scorporo accessori di sorta, stante il tutto è stato scelto, assortito e ottimizzato con amorevole attenzione e pensato anche per evitare all'appassionato ancora non troppo smaliziato integrazioni a consuntivo costose e poco utili. C'è tutto.

Condizioni assolutamente perfette di ogni parte.

Richiesta: sola cassa con telescopio e tutti gli accessori ottici 200 euro,
sola montatura equatoriale completa di cannocchiale polare, contrappeso e cavalletto in legno 150 euro,
tutto il sistema completo 300 euro.

Non vendo però la sola montatura se non è stato da altro utente acquistato il telescopio.

Poiché non so usare bene hosting esterni, scrivendomi a valerio_ricciardi (chiocciola) tiscali.it vi invierò foto dettagliatissime di ogni parte.
_________________
INQUINAMENTO LUMINOSO - Valeva la pena esserci a ROMA il 18/5 alla Presentazione di LAZIO STELLATO; presto gli astrofili anche del resto d'Italia avranno a disposizione una mail per le loro segnalazioni. Agite!
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
Display posts from previous:   
Post new topic   Reply to topic     Forum Astronomia - ADIA - Astronomy forum Forum Index -> USATO - Astronomia , elettronica, meccanica All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group