Una ViedoCameretta rumorosa, che mi aveva lasciato il buon Domenico, già usata per le meteore, è stata ferma per un po di tempo.
In particolare d'estate presentava molti pixel caldi che erano scambiati per... stelle con grande disorientamento, Quasi senza speranza e rimasta ferma per oltre 1 anno.
.
Poi ho pensato: perchè non tentare un upgrade come ho fatto anni fa (epoca gloriosa) con numerose webcam e piccoli CCD (tipo Meade DSI) con dissipatori e Celle di "Peltier" ottenendo risultati di tutto rispetto.
.
Ed allora l'altro giorno mi sono armato di tanta, Santa pazienza ed ho pensato ad un inserimento di una lamina di rame ad un lato del sensore notando che era possibile. Upgrade effettuato con successo, ora la lamina esce dal "case" della camera
.
Upgradato anche il micro-commutatore all'interno della camera che era diventato fatiscente, seve per commutare la sensibiltà: fa vedere nuove stelle ma il fondo è grigio di rumore.
.
Ora è da applicare una piccola cella di Peltier con dissipatore e ventilatorino alla suddetta lamina che esce dalla camera.
.
Intanto i pixel caldi si sono ridotti, siamo anora in inverno. Per l'estate ci vorrà la celletta.

.
///POST in PROGRESS///
.

.
...