Raccordo 31.8mm passo C in 3D ==
Moderatori: nonnograppa, Riccardo Giuliani
Raccordo 31.8mm passo C in 3D ==
Ciao a tutti,
come anticipato in chat, inserisco sul forum i dati di questa realizzazione.
Avendo una camera (regalatami dal mio datore di lavoro) ho voluto provare a realizzare mediante stampa 3D (ho utilizzato il PLA) un raccordo per poterla abbinare al portaoculari del telescopio con diametro 31.8mm.
La camera è una Leica da microscopio e pertanto non aveva raccordi astronomici. Facendo una rapida ricerca in rete ho trovato disponibile e liberamente scaricabile un file in formato .stl che faceva al caso mio.
Vi mostro la realizzazione che per completarsi ha avuto bisogno di un tempo di stampa di 1h e 30 minuti.
Filamento: PLA di colore nero
Riempimento al 50%
Dovrò rifinire un po' il bordo inferiore....ma ho già provato ad avvitare il raccordo alla camera ed è tutto ok.
Paolo
come anticipato in chat, inserisco sul forum i dati di questa realizzazione.
Avendo una camera (regalatami dal mio datore di lavoro) ho voluto provare a realizzare mediante stampa 3D (ho utilizzato il PLA) un raccordo per poterla abbinare al portaoculari del telescopio con diametro 31.8mm.
La camera è una Leica da microscopio e pertanto non aveva raccordi astronomici. Facendo una rapida ricerca in rete ho trovato disponibile e liberamente scaricabile un file in formato .stl che faceva al caso mio.
Vi mostro la realizzazione che per completarsi ha avuto bisogno di un tempo di stampa di 1h e 30 minuti.
Filamento: PLA di colore nero
Riempimento al 50%
Dovrò rifinire un po' il bordo inferiore....ma ho già provato ad avvitare il raccordo alla camera ed è tutto ok.
Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
- Johnny86
- Utente ADIA entry level
Re: Raccordo 31.8mm passo C in 3D
Complimenti,
Bella iniziativa! Che software adoperi?
Bella iniziativa! Che software adoperi?
Gianluca Toro
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Ok, grazie Paolo per la bella realizzazione e per i dati
inseriti in questo nuovo, particolare settore.
Leggo, nel seguente link, di un materiale diverso (PETG) da quello che tu usi.
Ma non ho idee in merito a questi vari materiali usati.
A te una bella spiegazione in tal senso
https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=125012
...
Ok, grazie Paolo per la bella realizzazione e per i dati
inseriti in questo nuovo, particolare settore.
Leggo, nel seguente link, di un materiale diverso (PETG) da quello che tu usi.
Ma non ho idee in merito a questi vari materiali usati.
A te una bella spiegazione in tal senso
https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=125012
...
Ciao Riccardo,
ci sono vari tipi di plastiche, la PETG, l'ABS, il PLA ecc.
Esistono anche materiali caricati con fibra di carbonio o fibre metalliche.
Personalmente ho preferito il PLA perchè è una plastica derivata dall'amido di mais e dall'amido di riso e pertanto è biodegradabile. Inoltre non è tossica e non emana cattivo odore durante la stampa al contrario dell'ABS che è tossico (è necessario un continuo ricambio di aria) ed emana anche cattivo odore durante la stampa.
Paolo
ci sono vari tipi di plastiche, la PETG, l'ABS, il PLA ecc.
Esistono anche materiali caricati con fibra di carbonio o fibre metalliche.
Personalmente ho preferito il PLA perchè è una plastica derivata dall'amido di mais e dall'amido di riso e pertanto è biodegradabile. Inoltre non è tossica e non emana cattivo odore durante la stampa al contrario dell'ABS che è tossico (è necessario un continuo ricambio di aria) ed emana anche cattivo odore durante la stampa.
Paolo
PaoloL - Paolo Laquale