nebulosa rosetta mix
Moderatore: Sirio
- linlin
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nebulosa rosetta mix
mix di foto fatte in varie serate con metodi diversi che non riesco ad elaborare
sono circa 2 ore di riprese in raw 14 bits e rgb 24 elaborati con DSS e PI e miscelate con photoshop , evidenti problemi di flat,
se metto i bias in DSS da viene fuori una schifezza irrecuperabie, se metto gli rgb 24 i PI da errore,
ripresi con filtro UHC
camera altairastro con sensore SONY imx294 4/3 pollici Sensore di 10.3MP ed 80 skywatcher su eq6 pose guidate con camerina touptek 290 c e guida fuori asse , il tutto cariato sulla mia colonna autocostruita
sono circa 2 ore di riprese in raw 14 bits e rgb 24 elaborati con DSS e PI e miscelate con photoshop , evidenti problemi di flat,
se metto i bias in DSS da viene fuori una schifezza irrecuperabie, se metto gli rgb 24 i PI da errore,
ripresi con filtro UHC
camera altairastro con sensore SONY imx294 4/3 pollici Sensore di 10.3MP ed 80 skywatcher su eq6 pose guidate con camerina touptek 290 c e guida fuori asse , il tutto cariato sulla mia colonna autocostruita
Ciao Lino
il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
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- linlin
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ho rifatto le riprese alla ngc 2244
30 pose da 4 minuti per un totale di 2 ore
7 datk
20 flat 80 e più bias
non sono riuscito ad integrarla con pixinsight, ho usato DSS
poi ho applicato maschera di stelle per ridotte le stelline, non so se ci sono riuscito e ritoccato con photoshop
i colori stavolta sono più naturali, sono riuscito a tenere la zona centrale e le stelle con i colori più naturali
sempre lo stesso setup di sopra
commenti?? ma sopratutto suggerimenti
30 pose da 4 minuti per un totale di 2 ore
7 datk
20 flat 80 e più bias
non sono riuscito ad integrarla con pixinsight, ho usato DSS
poi ho applicato maschera di stelle per ridotte le stelline, non so se ci sono riuscito e ritoccato con photoshop
i colori stavolta sono più naturali, sono riuscito a tenere la zona centrale e le stelle con i colori più naturali
sempre lo stesso setup di sopra
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Ciao Lino
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- Riccardo Giuliani
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Innanzitutto complimenti Lino per la forza con cui non solo hai ripreso ma anche integrato le pose. La rosetta non è M42
Oggetto debole. Tosto da cieli sub urbani.
Le 2 immagini sono state inserite con grandezze diverse (1200 e 1600 px orizzontali) quindi il paragone è più difficile.
Mi limito nel dire che la prima è più rispondente alle colorazioni standard.
Il filtro ti fornisce delle dominanti verdi che "complicano la vita" nel bilanciamento dei colori.
O passerai all' RGB oppure usare l'Optolon L-PRO che fornisce decenti risultati in quanto a colori.
I filtri UHC presentano sempre stè dominanti verdi, con cui devi combattere.
La seconda, pur con tempo similare, è più scura (?) ed il verdognolo si nota. Ma l'autoguida ha funzionato alla grande. Stelle OK.
Risoluzione pregevole.
Complice il formato inserito (1600 px) la risoluzione della nebula,
e delle stelle più deboli, è ottimale.
Purtroppo con il rifrattore (non super apo) avrai sempre stelle luminose un tantino dilatate e noto anche con qualche baffetto.
Ma non è grande pecca In toto il risultato è quasi fantastico, dalla periferia di Conversano.
Attenzione > con le singole pose "lunghe" si hanno più problemi con il seeing (stelle ancor più ampie ed eventuali artefatti).
Da alcuni anni si tende verso tempi rapidi (antico metodo webcam o Adiacam .
Di contro l'elaborazione delle pose brevi è... biblica.
Lino, ripubblica la prima @ 1600 pixel orizzontali.
Complessivamente un lavoro degno. Un risultato valido con 80mm. ed inquinamento.
Passo la parola ad Oronzo, Michele, Ludovico ed altri amici per un ulteriore pensiero ed aiuto nell'elaborazione.
...
Innanzitutto complimenti Lino per la forza con cui non solo hai ripreso ma anche integrato le pose. La rosetta non è M42
Oggetto debole. Tosto da cieli sub urbani.
Le 2 immagini sono state inserite con grandezze diverse (1200 e 1600 px orizzontali) quindi il paragone è più difficile.
Mi limito nel dire che la prima è più rispondente alle colorazioni standard.
Il filtro ti fornisce delle dominanti verdi che "complicano la vita" nel bilanciamento dei colori.
O passerai all' RGB oppure usare l'Optolon L-PRO che fornisce decenti risultati in quanto a colori.
I filtri UHC presentano sempre stè dominanti verdi, con cui devi combattere.
La seconda, pur con tempo similare, è più scura (?) ed il verdognolo si nota. Ma l'autoguida ha funzionato alla grande. Stelle OK.
Risoluzione pregevole.
Complice il formato inserito (1600 px) la risoluzione della nebula,
e delle stelle più deboli, è ottimale.
Purtroppo con il rifrattore (non super apo) avrai sempre stelle luminose un tantino dilatate e noto anche con qualche baffetto.
Ma non è grande pecca In toto il risultato è quasi fantastico, dalla periferia di Conversano.
Attenzione > con le singole pose "lunghe" si hanno più problemi con il seeing (stelle ancor più ampie ed eventuali artefatti).
Da alcuni anni si tende verso tempi rapidi (antico metodo webcam o Adiacam .
Di contro l'elaborazione delle pose brevi è... biblica.
Lino, ripubblica la prima @ 1600 pixel orizzontali.
Complessivamente un lavoro degno. Un risultato valido con 80mm. ed inquinamento.
Passo la parola ad Oronzo, Michele, Ludovico ed altri amici per un ulteriore pensiero ed aiuto nell'elaborazione.
...
- zanzao
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- Messaggi: 1178
- Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
- Residenza: Francavilla Fontana (BR)
In entrambe le elaborazioni vedo del rumore eccessivo, forse pochi dark oppure flat con istogramma non corretto che possono introdurre un rumore simile a quello a pioggia.
Nella seconda, mi sembra strano che con la stessa integrazione della prima ci sia molto meno segnale. Anche gli aloni intorno alle stelline sono forti, in genere le dominanti dei filtri si rimuovono con la calibrazioni colore in post produzione.
Prova magari a ripercorrere gli steps usando DSS, che bene il suo dovere anche in relazione al blasonato e caro PI e se puoi posta gli step intermedi, quando tiri le curve, quando allinei gli istogrammi dei colori, quando saturi i colori ecc
Nella seconda, mi sembra strano che con la stessa integrazione della prima ci sia molto meno segnale. Anche gli aloni intorno alle stelline sono forti, in genere le dominanti dei filtri si rimuovono con la calibrazioni colore in post produzione.
Prova magari a ripercorrere gli steps usando DSS, che bene il suo dovere anche in relazione al blasonato e caro PI e se puoi posta gli step intermedi, quando tiri le curve, quando allinei gli istogrammi dei colori, quando saturi i colori ecc
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
- linlin
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- Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
- Residenza: Conversano (Norba) - Bari
che i flat non facciano il loro dovere lo sospetto anche io, ci sono degli aloni blu e verdi che è difficile togliere se aumenti la saturazione,
l'originale della prima foto è andata persa, comunque era una combinazione fatta con tre foto con photoshop di cui una di 20 minuti in raw BN
ora riprovo con DDS usando i light calibrati con PI
e il masterflat sempre di PI
Speriamo
l'originale della prima foto è andata persa, comunque era una combinazione fatta con tre foto con photoshop di cui una di 20 minuti in raw BN
ora riprovo con DDS usando i light calibrati con PI
e il masterflat sempre di PI
Speriamo
Ciao Lino
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- linlin
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- Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
- Residenza: Conversano (Norba) - Bari
ho rieditato tutto
ho messo 71 pose 100 bias 7 datk 27 flat
riprese in 2 serate
elaborate con DSS
e noise reduced con photoshop
il risultato sembra migliore in termini di dettagli, le 36 riprese corte sono state fatte sotto un cielo con ottimo seeing
a volte un piccolo dettaglio e la foto cambia in maniera considerevole
ho messo 71 pose 100 bias 7 datk 27 flat
riprese in 2 serate
elaborate con DSS
e noise reduced con photoshop
il risultato sembra migliore in termini di dettagli, le 36 riprese corte sono state fatte sotto un cielo con ottimo seeing
a volte un piccolo dettaglio e la foto cambia in maniera considerevole
Ciao Lino
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- zanzao
- Utente ADIA full
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- Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
- Residenza: Francavilla Fontana (BR)
Ottimo Lino.
C'è ancora una dominante verde tipica dei nostri cieli inquinati, la si rimuove facilmente con un plug-in free di Photoshop, si chiama HLVG (cioè Hasta La Vista Green) lo trovi in rete e lo si installa facilmente. Fatta l'installazione ti ritroverai nel menu dei filtri->DeepSkyColors->HLVG che si può eseguire in tre modalità, forte, medio e debole.
C'è ancora una dominante verde tipica dei nostri cieli inquinati, la si rimuove facilmente con un plug-in free di Photoshop, si chiama HLVG (cioè Hasta La Vista Green) lo trovi in rete e lo si installa facilmente. Fatta l'installazione ti ritroverai nel menu dei filtri->DeepSkyColors->HLVG che si può eseguire in tre modalità, forte, medio e debole.
Oronzo Zanzarella
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