Occultazione Saturno - Luna 21/08/2024
Moderatore: PaoloL
Occultazione Saturno - Luna 21/08/2024
Questa mattina, ore 5:35 del 21/08/2024, ho ripreso un video dell'occultazione di Saturno da parte della Luna dal balcone di casa a Putignano (BA)
Dal video ho elaborato separatamente le foto di Saturno e della Luna e poi unite in PS fedelmente in base ai fotogrammi del video.
Qui non riesco ad allegare il video, ma lo si può vedere sul profilo facebook ADIA al seguente link:
https://www.facebook.com/groups/ADIA.as ... 417161724/
Telescopio Celestron Nexstar 127SLT
Camera ZWO ASI 224mc + lente di Barlow 2X Apo
Firecapture + Autostakkert 3.0 + Astrosurface + PS
Putignano (BA)
Dal video ho elaborato separatamente le foto di Saturno e della Luna e poi unite in PS fedelmente in base ai fotogrammi del video.
Qui non riesco ad allegare il video, ma lo si può vedere sul profilo facebook ADIA al seguente link:
https://www.facebook.com/groups/ADIA.as ... 417161724/
Telescopio Celestron Nexstar 127SLT
Camera ZWO ASI 224mc + lente di Barlow 2X Apo
Firecapture + Autostakkert 3.0 + Astrosurface + PS
Putignano (BA)
Vito Quarato De Marinis
- Vincenzo Papadia
- Utente ADIA entry level
Re: Occultazione Saturno - Luna 21/08/2024
Bellissime Vito, delle foto splendide per un fenomeno altrettanto piacevole.
Se non ti dispiace allego anche la mia, fatta alle 5:38 del 21.
Curioso notare come la nostra piccola differenza di latitudine faccia apparire saturno spostato leggermente in confronto ai riferimenti della superficie.
Se non ti dispiace allego anche la mia, fatta alle 5:38 del 21.
Curioso notare come la nostra piccola differenza di latitudine faccia apparire saturno spostato leggermente in confronto ai riferimenti della superficie.
Ciao Vincenzo, gran belle foto anche le tue!! Complimenti
L'UAI mi ha contattato su facebook scrivendomi quanto segue:
"ci accingiamo a raccogliere qualche testimonianza fotografica dell'evento su Divulgazione UAI. Posso inserire l'immagine? oppure inviare a divulgazione@uai.it. Grazie"
Invia loro anche le tue immagini all'indirizzo mail indicato, se hai acquisito anche un video puoi inviarlo. Io mi servirò di we transfer visto che il video è abbastanza grande, via mail non si riesce.

"ci accingiamo a raccogliere qualche testimonianza fotografica dell'evento su Divulgazione UAI. Posso inserire l'immagine? oppure inviare a divulgazione@uai.it. Grazie"
Invia loro anche le tue immagini all'indirizzo mail indicato, se hai acquisito anche un video puoi inviarlo. Io mi servirò di we transfer visto che il video è abbastanza grande, via mail non si riesce.
Vito Quarato De Marinis
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Indescrivibile adrenalina nel riprendere bene l'occultazione in orario non proprio standard.
.
Complimenti ad entrambi: a Vito per il risultato nonché l'abbinamento (collage) che ha equalizzato le due luminosità.
A Vincenzo per le sue prime, pregevoli esperienze fotografiche opportunamente ottimizzando un semplice, performante Dobson manuale da 20 cm.
.
La bella visione finale rispecchia le vostre schiette, semplici passioni e la vostra spiccata letizia nell'aver
congelato un deciso momento, ben vissuto in real time e da ricordare.
.
Interessante sarebbe, poi, trovare la nomenclatura dei picchi che ben si notano all'orizzonte
Ma non è finita: si nota anche la differenza di parallasse dovuta alla diversa allocazione dei due siti di ripresa.
...
Indescrivibile adrenalina nel riprendere bene l'occultazione in orario non proprio standard.
.
Complimenti ad entrambi: a Vito per il risultato nonché l'abbinamento (collage) che ha equalizzato le due luminosità.
A Vincenzo per le sue prime, pregevoli esperienze fotografiche opportunamente ottimizzando un semplice, performante Dobson manuale da 20 cm.
.
La bella visione finale rispecchia le vostre schiette, semplici passioni e la vostra spiccata letizia nell'aver
.
Interessante sarebbe, poi, trovare la nomenclatura dei picchi che ben si notano all'orizzonte

Ma non è finita: si nota anche la differenza di parallasse dovuta alla diversa allocazione dei due siti di ripresa.
...
- Vincenzo Papadia
Grazie mille per avermi segnalato l'iniziativa! La invierò immediatamenteGedo88 ha scritto: ↑ven ago 23, 2024 2:34 pm Ciao Vincenzo, gran belle foto anche le tue!! Complimenti![]()
Ps: sapresti indicarmi dove vengono pubblicati i lavori?
Ultima modifica di Vincenzo Papadia il ven ago 23, 2024 7:03 pm, modificato 1 volta in totale.
- Vincenzo Papadia
Grazie mille Riccardo, con un po' di ricerche dovrei riuscire a trovare i nomi dei crateri e montagne sul bordo lunare, appena le avrò individuate farò sapere.Riccardo Giuliani ha scritto: ↑ven ago 23, 2024 3:27 pm ---
.
.
.
Interessante sarebbe, poi, trovare la nomenclatura dei picchi che ben si notano all'orizzonte![]()
...
Non mi è stato riferito ma credo sul sito UAI e/o su FacebookVincenzo Papadia ha scritto: ↑ven ago 23, 2024 6:51 pmGrazie mille per avermi segnalato l'iniziativa! La invierò immediatamenteGedo88 ha scritto: ↑ven ago 23, 2024 2:34 pm Ciao Vincenzo, gran belle foto anche le tue!! Complimenti![]()
Ps: sapresti indicarmi dove vengono pubblicati i lavori?
Vito Quarato De Marinis
- Vincenzo Papadia
Inoltro il link che l'UAI mi ha mandato per email con anche i nostri lavori
https://divulgazione.uai.it/index.php/L ... agosto2024
https://divulgazione.uai.it/index.php/L ... agosto2024
Infatti, sono stato informato anch'io sulla pubblicazione delle nostre foto, ho chiesto se possibile di aggiungere accanto al nome "Associazione ADIA" 

Vito Quarato De Marinis
Bravissimi!!!
ciao Michele
televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2