Cometa C/2024 G3 ATLAS - non vista. Report e foto tramonto

Amarcord - Star Party ADIA - Luci nel Buio
Rispondi
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Cometa C/2024 G3 ATLAS - non vista. Report e foto tramonto

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Il perdurante meteo sfavorevole, di questi giorni passati, non mi ha assolutamente permesso di fotografare l'ultima, luminosa Cometa (Gennaio 2025)
la C/2024 G3 ATLAS.

Le comete sono astri imprevedibili ed anche... "portatrici di sventura" cita la leggenda.
In questo caso la sventura è stata causata dal meteo avverso e dall'astro, basso sull'orizzonte ovest per pochi giorni.

Visibile al tramonto era, si, allocata in orari comodi ma il meteo e l'altezza hanno decretato il fallimento.
Ai tramonti del 15 e 16 gennaio 2025 ho posizionato un facile astroinseguitore (con EQ2 Modificata e motorizzata usando uno snodo sferico) in simbiosi con Canon 60D e Samyang 135 diaframmato @ f/4.

Come annunciato la Legge di Murpy ha voluto che, nuvole stratiformi a tratti intense, fossero presenti al tramonto rendendo vana ogni visione della cometa pur avendo analizzato a dovere i singoli fotogrammi.
Resta l'esperienza del tramonto e la ripresa, a fine sessione, di Venere e Saturno, visini di prospettiva, anche con alone "venusiano".
Al link > viewtopic.php?t=7973

Tra i numerosi fotogrammi del tramonto, ho scelto una ripresa, se non altro... carina.
Cometa_C-2024_G3_Atlas_Tramonto_forum_ADIA_Astronomia_1600.JPG
.
In attesa di eseguire ulteriore analisi dei fotogrammi, ma ho perso le speranze di... intravederla.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”