---
Venerdì scorso ( 9 maggio ) ci siamo rivisti in Sede sociale, Sezione ADIA-Astronomia @ Conversano (Bari),
ed ho portato con me il neonato ZWO Seestar S50 giunto, con altro materiale astronomico, la mattina in ditta.
Ho pregato il buon Silvano (che ringrazio) di portare il suo Seestar, che ha da diverso tempo, per un primo uso dello strumento.
.
Entrambi sono stati posti sul lastrico solare, accanto alla sede.
Ed abbiamo scelto M81, in Orsa Maggiore, per le riprese dal centro della cittadina e con la Luna quasi piena.
Hanno partecipato anche alcune nuvolette di passaggio che hanno cassato diversi fotogrammi.
.
Ovviamente, avviata la sequenza, abbiamo fatto altro ed assistito anche all'elaborazione che, Vito Quarato de Marinis,
da fatto di M51 ripreso da Domenico Di Palma, il mese scorso, da "Area 21" (alta Murgia barese).
.
In Fig.1 un volgarissimo "crop" della galassia, veloce post-elaborazione di Vito (che ringrazio).
- Tempo totale: 68 minuti.
Giusto per un idea di massima, infatti non ho ancora scaricato i files dal Seestar
per mia elab.
Seguiranno altre fotine della medesima.
.
.
M81 - crop (Fig.1)
...
M81 - primo tentativo Seestar S50
Moderatore: Sirio
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
- silvastro
- Utente ADIA middle
Re: M81 - primo tentativo Seestar S50
Benvenuto nella famiglia Seestariana, Riccardo! Spero che questa prima prova "improvvisata" ti abbia aperto un'altra prospettiva nel tuo ricchissimo patrimonio di astrofilo 

Non erano sicuramente le migliori condizioni di cielo urbano e abbiamo potuto verificare che i due Seestar, a un metro di distanza uno dall'altro e puntando lo stesso oggetto, hanno avuto un comportamento differente nell'acquisizione: infatti il mio - che ho avviato qualche minuto dopo...per un contrattempo
( vabbè non avevo tolto il tappo davanti alla lente)
- ha acquisito più minuti di quello di Riccardo dopo aver fermato l'acquisizione contemporaneamente. Come mai?
Pubblico in altro post la mia M81, senza elaborazione e con evidenti i segni delle condizioni di ripresa non proprio ottimali.
A voi l'ardua sentenza...
Ma per te, Riccardo, è solo l'inizio!
Non erano sicuramente le migliori condizioni di cielo urbano e abbiamo potuto verificare che i due Seestar, a un metro di distanza uno dall'altro e puntando lo stesso oggetto, hanno avuto un comportamento differente nell'acquisizione: infatti il mio - che ho avviato qualche minuto dopo...per un contrattempo
Pubblico in altro post la mia M81, senza elaborazione e con evidenti i segni delle condizioni di ripresa non proprio ottimali.
A voi l'ardua sentenza...
Ma per te, Riccardo, è solo l'inizio!
E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
Re: M81 - primo tentativo Seestar S50
---
Grazie ancora Silvano per il benvenuto e la tua impareggiabile collaborazione.
.
Inserisco, ora, quella da te inviatami. Scaricata da mio Seestar, non eleborata.
.
Noto che non vi sono gradienti, a differenza della tua. Sicuramente
un settaggio diverso.
.
.
...
Grazie ancora Silvano per il benvenuto e la tua impareggiabile collaborazione.
.
Inserisco, ora, quella da te inviatami. Scaricata da mio Seestar, non eleborata.
.
Noto che non vi sono gradienti, a differenza della tua. Sicuramente
un settaggio diverso.
.
.
...