Buonasera a tutti, per mancanza di tempo scrivo ora qui due note, come già fatto giorni fa su Adia gruppo whatsApp, ci tengo a condividere con tutti il mio primo risultato astro fotografico iniziato in data 30/04/2025 e terminato circa 1 settimana dopo, con la mia prima post produzione.
Si tratta della galassia Vortice M 51, scattata con Canon EOS 600 D come camera principale su telescopio skywatcher newton 200/800 f4 e montatura
H-eq 5 pro; ho utilizzato come controllo generale il mini computer ASI air pro di ZWO, ho utilizzato anche una guida, dato che ho fatto pose da 3 minuti (camera guida ASI 224 mc con tubo guida 60/180) e filtro OPTOLONG L-pro"2.
-LIGHT: 30 con pose da 3 min;
-Dark: 15 con pose ovviamente da 3 min;
-Flat: 20 in modalità auto.
Infine ho rielaborato con DSS, GRAXPERT E PHOTOSHOP e questo è ciò che ne è venuto fuori...
M 51 GALASSIA VORTICE
Moderatore: Sirio
- LUIGI DE PALMA
- Utente ADIA entry level
M 51 GALASSIA VORTICE
Ultima modifica di LUIGI DE PALMA il mar mag 13, 2025 9:34 pm, modificato 1 volta in totale.
- silvastro
- Utente ADIA middle
Re: M 51 GALASSIA VORTICE
Ancora complimenti. Un ottimo primo passo da cui partire per ottenere risultati sempre migliori. Penso che intensificando le sedute fotografiche avrai più termini di paragone per affinare la tecnica, ad esempio aumentando le ore di acquisizione e scegliendo gli oggetti più "fotogenici" che il cielo offre nei vari periodi stagionali. In questo modo, secondo il mio modo di vedere, otterrai ottimi risultati anche in post-elaborazione. In più avrai contribuito a...solleticare in me "alla vecchiaia" l'interesse ad affrontare l'astrofotografia al di là del Seestar

E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm - Zwo Seestar S50
- LUIGI DE PALMA
Concordo pienamente con quello che mi hai detto Silvano, ne sono sicuro, ed è merito specialmente tuo nel spronarmi a crederci, se sono arrivato già a questo risultato abbastanza godibile per chi è all'inizio
; mi fa piacere di essere responsabile nell'aver colmato anche a te l'interesse per l'astrofotografia!!!
-
- Utente ADIA middle
Ritegno sia un ottimo risultato considerato il tempo totale di esposizione, elaborazione credo sia corretta e le strutture della galassia ci sono tutte, ottimo il bilanciamento dei colori poi se integri ancora sicuramente emergeranno nuovi dettagli!
Franco Lupoli - Matina Franca (Ta)
- Riccardo Giuliani
- Site Admin
- Contatta:
---
Che piacere vedere una tua recente realizzazione fotografica con il "luminoso"
Skywatcher 20cm @ f/4 e digicamera modificata, da Area 21. Setup che vaa
.
Complimenti per la squisita, tua elaborazione. Credo la prima di un oggetto deep.
Vi é ancora del segnale che evidenzio nella foto maldestramente
da me "tirata", presa dalla tua in questa lista.
.
Altri amici potrebbero partecipare, semmai chiedendo la tua originale ad alta dinamica,
ed elaborala come si conviene. Complimenti ancora.
.
...
Che piacere vedere una tua recente realizzazione fotografica con il "luminoso"
Skywatcher 20cm @ f/4 e digicamera modificata, da Area 21. Setup che vaa

.
Complimenti per la squisita, tua elaborazione. Credo la prima di un oggetto deep.
Vi é ancora del segnale che evidenzio nella foto maldestramente

.
Altri amici potrebbero partecipare, semmai chiedendo la tua originale ad alta dinamica,
ed elaborala come si conviene. Complimenti ancora.
.
...
- LUIGI DE PALMA
Grazie a tutti