Nuovo modello DOBSON "truss" da 30cm. Skywatcher

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Nuovo modello DOBSON "truss" da 30cm. Skywatcher

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La prima parte di un avventura si è conclusa dieci minuti fa quando, il fantasmagorico Alessandro e l'amico Marcello, sono andati via con il nuovissimo Dobson Skywatcher avente primario da 30cm.
Uno strumento atteso da mesi in Italia dopo che l'Auriga S.p.a. di Milano aveva avuto un solo esemplare, tempo addietro, per test e presentazioni.
Sull'ultimo numero di Coelum vi è, appunto, il report, positivo a leggere i dati dello staff.
Intanto c'è stato chi, come Alessandro, aveva prenotato (con lauto anticipo in danaro) lo strumento da mesi. Sicuro di avere una bella novità.
Una fiducia insolita nell'altrui operato che, come io la penso, paga sempre dando risultati insperati.
Ebbene stasera mi hanno chiesto di dare un supporto morale per il montaggio.
In realtà da assemblare vi è solo la "montatura" altazimutale dobson (montata come come un mobiletto da ipermercato).
Il tubo è già completo, nel suo scatolone.
Tra un chiacchierata, una disquisizione ed un giravite, che faceva il suo corso, abbiamo unito i pezzi e montato al completo il "cannone" che non uccide.
Ennesima sorpresa.
Il Truss assomiglia meravigliosamente al famosissimo Robot "C1" della saga "Guerre stellari".
La vernice è scura metallizzata come per i tamburi di una batteria; fasce bianche.
Aspetto insolitamente elegante.
.
Lo strumento è completissimo, gia ben collimato.
Poi lo abbiamo traslato all'aperto per una fugace collimazione del cercatore da 50mm. ed inquadrato Capella nella costellazione dell'Auriga. Unica stella visibile ad occhi nudo in quel crogiolo di lampade.
Splendente, attorniata da alcune stelline.
Ma con l'occhio ben diaframmato dall'imperante luce e l'inquinamento onnipresente (fari su di noi) ho pensato subito di scattare soltanto delle foto, ma solo al succitato strumento e ai gioiosi possessori di questa nuova meraviglia made in Synta (Skywatcher) prodigio Cinese.
.
CURIOSITA': Gli amiconi erano domenica notte, con Filippo e Luigi, alla foresta di Mercadante (2 astrofotografi e 2 visualisti) 4 grandi del cielo, ma... sotto un inesorabile nebbia.

Che sfiga sto meteo di novembre. :cry:

Immagine

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer nov 05, 2008 9:58 am, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
attrito
Moderatore

Messaggio da attrito »

Bello strumento...

@ Alessandro: non vedo l'ora di vederlo in opera a Mercadante!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Grappiz
Utente ADIA entry level

Messaggio da Grappiz »

Grazie Riccardo, per tutto il supporto morale e matieriale che mi hai dato! :)
adesso non resta che confidare nel (ahimè :? ) meteo, e provarlo!
@attrito: non vedo l'ora anch'io di provarlo!!Ieri ci siamo dovuti accontentare di Capella puntata tra lampioni e fari delle auto, ma il desiderio di puntare il cannone era troppo..! alla prossima "Mercadanza" :wink:
Beneath a summer sky
under a glass moonlight...
Luke_Skywatcher

Messaggio da Luke_Skywatcher »

Salve a tutti! Ieri è stata una serata davvero divertente in compagnia di Alessandro e di Riccardo. Diciamo che il montaggio del mobiletto stile Ikea poteva essere realizzato più rapidamente, ma come Riccardo ha precisato, tra una chiacchiera ed un'altra ed un'altra ancora :D si è perso un po di tempo, ma ne è valsa la pena hehehe. Grande telescopio! Si presenta davvero come un'arma! Per 2 visualisti come me e il mio socio Alessandro (possessore del cannone), si ha la sensazione di aver acquisito uno di quelli strumenti che possano aiutarci a spingere gli occhi la dove solo pochi osano farlo. Di certo resta il problema del meteo: quando succedono situazioni spiacevoli come quella accaduta domenica sera a Mercadante, vale a dire, dopo una giornata a dir poco fantastica, all'arrivo a mercadante è sopraggiunta la nebbia, c'è davvero da innervosirsi...Ma si sa, la vita dell'astrofilo è fatta anche di interminabili battaglie con il meteo. Saluto tutti e torno a portare pace nella galassia..

Luke (Marcello) Skywatcher
eligio
Utente ADIA entry level

Messaggio da eligio »

Accipicchia che bello!Complimenti per il tubone!Certo che bisogna darne di crema di scarpe su quel tubo nero metallizzato! :lol:
Sono contento che la tribù di dobsonari baresi aumenti sempre di più :)
Ci si vede a mercadante

ciao eligio
eligio osserva con:
Dobson MATH 12 " Rp-Astro
TeleVue: Panoptic 24mm; Nagler 13 e 7mm
Planetary hr 5mm
nonnograppa
Moderatore

Messaggio da nonnograppa »

Complimenti per l'acquisto! A vederlo così mi provoca un'invidia...
Filippo Bratta
Utente ADIA senior

Messaggio da Filippo Bratta »

Augurissimi ragazzi!!!
La prossima uscita che programmate per Mercadante,cercate di "sacrificare" una porchetta all'amico...non ricordo il nome,ma voi sapete a chi mi riferisco.

Stefano,sbaglio o è da un pò di tempo che pratichi solo Astronomia da casa e Gastronomia???
attrito
Moderatore

Messaggio da attrito »

..solo gastronomia....
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Grappiz
Utente ADIA entry level

Messaggio da Grappiz »

grazie Ragazzi, adesso non c'è altro da fare che provarlo sul campo, non appena il meteo ce lo permette...Chi vorrà venire ovviamente, non c'è bisogno di dirlo, sarà il benvenuto :)
Beneath a summer sky
Grappiz
Utente ADIA entry level

Messaggio da Grappiz »

chicco ha scritto:Augurissimi ragazzi!!!
La prossima uscita che programmate per Mercadante,cercate di "sacrificare" una porchetta all'amico...non ricordo il nome,ma voi sapete a chi mi riferisco.

Stefano,sbaglio o è da un pò di tempo che pratichi solo Astronomia da casa e Gastronomia???
ahahaha :D , non solo la porchetta!!!gli sacrifico una mandria di buoi, basta che mi fa provare il Dobson quanto prima!! :wink:
Beneath a summer sky
Riccardo Giuliani
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Uelah, o voi del "cartello di Mercadante".
Non scrivete sibillino.
L'ultima non l'ho assolutamente decodificata.
Grappiz: un novello dobsoniano che, in cambio di un bove, desidera provare un altro dobson :shock: sarà almeno un 16"?

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Grappiz
Utente ADIA entry level

Messaggio da Grappiz »

hai ragione Riccardo, è una cosa tra me, Filippo, Luigi e Marcello legata alla serata "sfigata" di Mercadante :D ...in pratica io e Marcello abbiamo attribuito la discesa della nebbia alle "sentenze" mandate da un nostro amico di buona forchetta(si da il caso che ogni volta che costui viene avvisato succede qualcosa che ci fa andare a monte la serata)...Ecco quindi chiarito il sacrificio della mandria di buoi :D , al fine di permetterci di osservare senza nebbia o quant'altro.. :lol:
Beneath a summer sky
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”