La prima parte di un avventura si è conclusa dieci minuti fa quando, il fantasmagorico Alessandro e l'amico Marcello, sono andati via con il nuovissimo Dobson Skywatcher avente primario da 30cm.
Uno strumento atteso da mesi in Italia dopo che l'Auriga S.p.a. di Milano aveva avuto un solo esemplare, tempo addietro, per test e presentazioni.
Sull'ultimo numero di Coelum vi è, appunto, il report, positivo a leggere i dati dello staff.
Intanto c'è stato chi, come Alessandro, aveva prenotato (con lauto anticipo in danaro) lo strumento da mesi. Sicuro di avere una bella novità.
Una fiducia insolita nell'altrui operato che, come io la penso, paga sempre dando risultati insperati.
Ebbene stasera mi hanno chiesto di dare un supporto morale per il montaggio.
In realtà da assemblare vi è solo la "montatura" altazimutale dobson (montata come come un mobiletto da ipermercato).
Il tubo è già completo, nel suo scatolone.
Tra un chiacchierata, una disquisizione ed un giravite, che faceva il suo corso, abbiamo unito i pezzi e montato al completo il "cannone" che non uccide.
Ennesima sorpresa.
Il Truss assomiglia meravigliosamente al famosissimo Robot "C1" della saga "Guerre stellari".
La vernice è scura metallizzata come per i tamburi di una batteria; fasce bianche.
Aspetto insolitamente elegante.
.
Lo strumento è completissimo, gia ben collimato.
Poi lo abbiamo traslato all'aperto per una fugace collimazione del cercatore da 50mm. ed inquadrato Capella nella costellazione dell'Auriga. Unica stella visibile ad occhi nudo in quel crogiolo di lampade.
Splendente, attorniata da alcune stelline.
Ma con l'occhio ben diaframmato dall'imperante luce e l'inquinamento onnipresente (fari su di noi) ho pensato subito di scattare soltanto delle foto, ma solo al succitato strumento e ai gioiosi possessori di questa nuova meraviglia made in Synta (Skywatcher) prodigio Cinese.
.
CURIOSITA': Gli amiconi erano domenica notte, con Filippo e Luigi, alla foresta di Mercadante (2 astrofotografi e 2 visualisti) 4 grandi del cielo, ma... sotto un inesorabile nebbia.
Che sfiga sto meteo di novembre.

...