volevo sapere sè qualcuno aveva una torretta binoculare...

e se la usava anche su rifrattori .... grazie

Moderatore: PaoloL
nonnograppa ha scritto:Hai qualche problema? non va a fuoco?
infatti anche io x fare queste prove sono impazzito dovevo aspettare che il vento portava via le nuvole per osservare la lunaattrito ha scritto:Io ne ho da poco una...ma porc....ancora non posso collaudarla....tempo infame...
la mia montatura cg-5 alla massima estensione e quasi superiore al metro e settantaGiuseppe L. ha scritto:E' normale che con il diagonale venga tolta molta luce e quindi definizione, è pur sempre una superfice riflettente in più che toglie luce soprattutto se non è di alta qualità.
Una soluzione come dice Riccardo "ad hoc" sarebbe l'acquisto di un diagonale di elevata qualità oppure odvrai rinunciare al suo uso e gettarti per terra ad osservare![]()
![]()
![]()
niente da fare la barlow non entra dietro la torretta la filettatura e piu grande!tomas ha scritto:la mia montatura cg-5 alla massima estensione e quasi superiore al metro e settantaGiuseppe L. ha scritto:E' normale che con il diagonale venga tolta molta luce e quindi definizione, è pur sempre una superfice riflettente in più che toglie luce soprattutto se non è di alta qualità.
Una soluzione come dice Riccardo "ad hoc" sarebbe l'acquisto di un diagonale di elevata qualità oppure odvrai rinunciare al suo uso e gettarti per terra ad osservare![]()
![]()
![]()
piu l'attacco del tele e la coda di rondine il telescopio sarà a piu di 1,80 da terra
quindi credo che non mi debba tanto accovacciare x osservvare la luna
dopo provo a guarddare con la torretta e la barlow avvitata direttamente dietro l'estrattore vediamo cosa succede senza il 45gradi ....
stasera e l'ultimo giorno x vedere la cometa di lu1in
mi sembra cosi si dica?
ciao