Un grave problema è stato da me riscontrato quando un cliente mi ha segnalato uno strano comportamento di un HEQ5 PRO dopo qualche tempo.
Rumori strani (ingranaggi) ed un asse AR (Ascensiuone retta) che non era più libero di ruotare quando veniva allentata la leva nera di blocco.
Il cliente mi ha riferito che, su un altro forum, aveva esposto la questione e la risposta era stata:
1- cambiare grasso all'interno.
2- cambiare i cuscinetti.
Questa versione, inerente la soluzione del problema, NON mi ha convinto.
Mi son fatto consegnare la testa equatoriale e l'ho analizzata in laboratorio.
Avendo, a portata di mano, un altra HEQ5 PRO ho constatato la differenza di prestazioni nella rotazione dell'asse.
Effettivamente la suddetta rotazione nell'HEQ5 consegnatami, non era affatto ottimale.
Ma ho capito che non poteva essere questione di grasso o di cuscinetti.
Il buon Angelo Custode mi è venuto in aiuto quando ho notato che la manopolina (indicata nella foto dalla freccia) che blocca il cerchio graduato AR, era avvitata fortemente.
Ho pensato che poteva essere la causa del pessimo funzionamento.
Non potendola svitare a mano, ho preso una pinza ed ho oprato in merito.
Svitata la vite, solidale con la manopola, la rotazione è tornata ottimale.
Nell'altra HEQ5 PRO, pur avvitando fortemente la vite, non si ha che un appena percettibile, lieve peggioremto della rotazione.
Prima di scrivere quì sul forum, ho sondato anche la situazione sull'altro forum amico di Astrofili.org ed è nata questa serie di post > http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=40179
Non è finita.
L'altra sera, a Potatosky, l'amicone Luciano Scaramuzzi si lamenta della sua Vixen a cui ha aggiunto, poi, il Kit Celestron (pardon Skywatcher) dei motori presi in sede.
Ma... non gira bene l'AR. I motori vanno sotto sforzo.
Capperi. Mi avvicino e svito immediatamente l'inquietante manopolina e... RISOLTO.
Una telenovela se si tien conto che in giro, tra forum, non se ne è dibattuto fin ora. Almeno par sia così.
Attenzione, quindi, controllate la manopola galeotta indicata, se l'asse AR non ruota bene dopo che è stato sbloccato dalla leva.
Risolto il problema ora, tempo permttendo, è da capire dove è insito il difetto di costruzione di tante montature.

Cinesate? Non solo, la Vixen è giapponese.

...