AAAAAA HELP ME!!!

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
DragLele
Utente ADIA entry level

AAAAAA HELP ME!!!

Messaggio da DragLele »

...EH SI... HO FATTO QUALCHE DANNO CREDO :( :( !!

Oggi ho avuto la brillante idea di smontare il focheggiatore..
..volevo vedere se era possibile applicare un servo (ho delle macchinette a scoppio che usano i servi per pilotare il carburatore e la sterzata).
L'ho smontato..praticamente ho tolto le 3 viti che lo tenevano sul tubo... poi l'ho rimontato.
Il problema ora è questo.. non mette più a fuoco.. rimane l'immagine sfocata cosa può essere successo?? si tratta per caso della collimazione?? io non ho toccato nulla al di fuori del focheggiatore.

VI PREGO AIUTATEMI :cry: :cry:
ciao a tutti e grazie per la pazienza^^
Immagine
nonnograppa
Moderatore

Messaggio da nonnograppa »

Io non conosco il telescopio e quindi non posso esserti d'aiuto.
Mi sembra che ci sia un gruppo su yahoo che potrebbe farlo. Oppure contatta Riccardo.
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Posta un paio di foto che almeno cerchiamo di capire.

Quando fuocheggi, il supporto dell'oculare si muove avanti e indietro come prima? o giri le manopoline e non si muove niente?

Se si muove come prima, riesci a mettere a fuoco oggetti più vicini ( il palo della luce, un albero a qualche centinaio di metri, ecc. ), o almeno vedi che il fuoco cambia migliorando o peggiorando man mano che lo muovi?

Può darsi che quando hai rimontato il fuocheggiatore non lo hai inserito bene nell'alloggiamento e allora non riesce a raggiungere il piano focale perchè è sfalsato di qualche mm
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

.. praticamente ho smontato le tre viti che lo sostengono... poi ho aperto le 2 viti che tengono il "pignone" fermo sulla cremagliera.
tutto qui..

Poi l'ho rimontato inserendo le viti nei tre buchi obbligati.
Il focheggiatore non presenta nessuna anomalia.. non forza nel girare le manopoline, praticamente identico a prima.

Non so a cosa ti riferisci quando dici sfasato di qualche mm, non credo, alla fine è montato su cremagliera perciò rimontato più avanti o più indietro non è la stessa cosa?? tanto poi girando le manopoline si risposta e si rimette a misura. (non ne sono certo .. più che altro lo domando a te^^)

Ti spiego quello che succede:
punto giove, giro le manopoline per cercare bene il punto di fuoco e qnd praticamente è quasi a fuoco e manca proprio un nulla per vederlo nidito mi rendo conto che ho appena passato il punto e sto andando in extra.
Non so se i termini usati siano corretti.. ma spero di aver almeno reso l'idea.

grazi per l'aiuto :)

.. a per le foto.. non ho modo di farle sorry.. cerco qualche immagine su internet che si avvicini al mia problema..
Immagine
attrito
Moderatore

Messaggio da attrito »

..provo a buttarla così: non è che hai inavvertitamente manomesso la barlow integrata nel focheggiatore?

Non sono riuscito a trovare uno schema ottico del tuo strumento: se riesci a fare qualche foto e postarla è meglio.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

forse sono riuscito a trovare qualcosa...

http://img199.imageshack.us/img199/9171/img0325x.jpg

l'immagine che vedo è circa così.. forse leggermente peggio.. ma in linea di max è questa.
premetto che prima riuscivo a distinguere, anche se piccole, le bande marroncine su giove.

.. ho provato a toccare la collimazione :?

.. ok.. è finita la mia la mia strada verso l'astronomia :shock:
:cry: :cry: :cry: :cry:
Immagine
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

.. no no .. assolutamente il gruppo ottico non l'ho toccato... mi sono limitato a pignone e cremagliera... e semplicemente ad osservarli.
Immagine
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

DragLele ha scritto:..
Non so a cosa ti riferisci quando dici sfasato di qualche mm, non credo, alla fine è montato su cremagliera perciò rimontato più avanti o più indietro non è la stessa cosa?? tanto poi girando le manopoline si risposta e si rimette a misura. (non ne sono certo .. più che altro lo domando a te^^)..
Se il fuocheggiatore si muove regolarmente e raggiunge sia il fine corsa inferiore che superiore ( tutto dentro o tutto fuori tanto per capirci ) siamo già un passo avanti e non credo ci sia niente di fuori posto.
Ti spiego quello che succede:
punto giove, giro le manopoline per cercare bene il punto di fuoco e qnd praticamente è quasi a fuoco e manca proprio un nulla per vederlo nidito mi rendo conto che ho appena passato il punto e sto andando in extra.
Non so se i termini usati siano corretti.. ma spero di aver almeno reso l'idea...
Detta così sembra che proprio nel punto in cui Giove viene messo a fuoco c'è una irregolarità sulla cremagliera o sulla vite senza fine collegata alle manopoline che fa avanzare o arretrare la cremagliera.

Prova a mettere a fuoco un oggetto più vicino come ti dicevo, un palo della luce o un albero a qualche centinaia di metri o un paio di Km. Se con questi oggetti non hai problemi nella messa a fuoco, ridai un'occhiata al pignone ed alla cremagliera che non sia antrato dello sporco che rimane attaccato al lubrificante della cremagliera stessa.

Potrebbe essere un pò si sporcizia che rende il movimento del fuocheggiatore non lineare e la sfiga vuole che sia proprio sul punto di messa a fuoco prossimo all'infinito.

.. a per le foto.. non ho modo di farle sorry.. cerco qualche immagine su internet che si avvicini al mia problema..
Se ho capito il problema, allora le foto non servono. Fammi sapere.
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
attrito
Moderatore

Messaggio da attrito »

Aspè...aspè.....non è che semplicementge Giove era troppo basso o era pessima la serata per le osservazioni? o c'era condensa sullo specchio?

Hai provato ad osservare altro oltre Giove?
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

allora .. la serata era limpidissima... e faceva un freddo cane..
ho pensato all'assestamento della strumentazione e infatti l'ho lasciato parecchio tempo sul balcone al freddo prima di riprovare... avevo pensato che poteva essersi appannata leggermente la lente... ma nulla :cry: :cry:

hem... non ho visto altro.. dalla posizione del mio balcone l'unica cosa decente che posso vedere è giove... l'unico che mi aveva dato soddisfazioni^^ il resto è troppo piccolo.
Immagine
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

attrito ha scritto:Aspè...aspè.....non è che semplicementge Giove era troppo basso o era pessima la serata per le osservazioni? o c'era condensa sullo specchio?

Hai provato ad osservare altro oltre Giove?
Quoto Attrito. Il problema a questo punto mi appare circoscritto e abbastanza chiaro. Non credo che tu abbia rotto o danneggiato niente.

Prima di andare avanti osserva qualcos'altro anche di terrestre e vedi se hai lo stesso problema.

Poi, appena puoi , punta qualche stella allo zenit ( perpendicolare al tuo luogo di osservazione ) dove ci sono meno problemi di turbolenza e seeing e vedi se riesci a metterla a fuoco.

facci sapere, intanto il risultato dell'osservazione terrestre.
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

fatta la prova terrestre...
ho puntato dei palazzi lontani circa 2/3 km... sembra ancora un pochino sfocato ma non troppo.
Ieri sera ho provato con la collimazione... non so.. ho smanettato con il primario e il secondario... (volevo cercare di rimediare).
Ora ho fatto una ulteriore prova... ho provato a collimare di nuovo..
avevo provato aiutandomi con questo sito http://astrolab.altervista.org/articoli/collimare.html (spero di non infrangere le regole del forum postando link)

il fatto è questo, ora ho provato a centrare meglio il tutto ma c'è un "problema" .. le immagini del sito citato sopra fanno notare che il secondario deve stare al centro del primario e l'oculare deve stare al centro del secondario... il problema è questo, io l'oculare lo vedo al centro del secondario solo se il secondario non è al centro del primario.
praticamente io non vedo questo http://astrolab.altervista.org/articoli/coll5.jpg
ma vedo questo http://astrolab.altervista.org/articoli/coll4.jpg però con l'oculare al centro del secondario.
perchè vi dico questo?? perchè ora il palazzo lo mette a fuoco decentemente.
è cmq sbagliato? non vedrò nulla riguardo pianeti o stelle??
temo lo startest :D
Immagine
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Per la collimazione l'immagine giusta è questa

http://astrolab.altervista.org/articoli/coll5.jpg

Con le ottiche scollimate quando osservi il cielo hai una drastica riduzione di prestazioni.

E' difficile aiutarti perchè se smanetti senza sapere bene quello che fai aggiungi un problema sopra l'altro.

Siamo partiti da un problemino, forse inesistente, con il fuocheggiatore e siamo arrivati a delle ottiche scollimate.

Dove hai comprato il telescopio? Hai modo di rivolgerti al negozio oppure a qualcuno di esperto che, fisicamente, ti dia una mano?
Ultima modifica di brad67 il gio ott 15, 2009 11:00 am, modificato 1 volta in totale.
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

..ok con un pò più di impegno sono riuscito ad ottenere questo http://astrolab.altervista.org/articoli/coll5.jpg significa che ora è collimato?
per la messa a fuoco.. credo che per quanto riguarda oggetti terrestri ci siamo (credo si possa migliorare perchè non è il max), non so per il resto :cry:
Immagine
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

il telescopio l'ho comprato su TS online..
posso provare a girare per qualche negozio per roma.. me lo porto dietro e cerco di farmi aiutare... sperando che non mi tolgano il sangue :D ..
non credo ci sia bisogno di tutta la montatura giusto? posso portarmi anche solo il tubo?
.. e cmq prima della settimana prossima non posso muovermi che sto incasinato tra studi e lavoro... dovrò provarle tutte.. esperimenti su esperimenti, da solo :? :?

hai ragione.. non dovevo toccare le lenti :cry: ma leggendo vari forum arrivavo sempre alla stessa conclusione, il problema poteva essere la collimazione(per assurdo l'ho legato al fatto che in 1 giorno a roma la temp è calata di circa 5 gradi, potrebbe essere che le lenti si siano "deformate/assestate" con la temp?)
Immagine
nonnograppa
Moderatore

A parte che non riesco ad aprire le immagini (?). evidentemente si tratta di una scollimazione. Toccando il focheggiatore si è senz'altro verificato un disassamento delle ottiche. Non dovrebbe essere complicato ricentrarle.
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

.. ho provato a rismontare il focheggiatore... l'ho semplicemente staccato dal tubo.. volevo vedere se per caso nelle operazioni precedenti avevo urtato la lente ingrassandola col grasso della cremagliera... ma nulla, è pulita!
Immagine
nonnograppa
Moderatore

Ricordo che col newton 130 una volta ho modificato il serraggio delle viti che tenevano il foc sul tubo per migliorare lo scorrimento della cremagliera. Le ottiche si erano scollimate. Di poco, ma si erano scollimate. Per dire che lo smontaggio del focheggiatore porta inevitabilmente questo "effetto collaterale".
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

..grande nonno... :D :D

..allora è dipeso da quello... tutt'è ritrovare la collimazione... in compenso sto conoscendo affondo il telescopio.. ormai c'è una certa intimità tra noi :lol: :lol:
Immagine
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Ciao, Lele :)
Se ti piace smanettare con focheggiatore e collimazione (essendo un modellista, capisco perfettamente la voglia di "smontare e rimontare" :) ), e non hai un "riferimento tecnico di fiducia" nelle vicinanze (noi, fortunatamente, abbiamo il grande Riccardo! :) ), forse potrebbe tornarti utile un collimatore laser. Costerà una quarantina di euro, ma ti consente di controllare la collimazione in un secondo, ed eventualmente metterla a punto perfettamente in pochi minuti.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

Tana per ME :oops: :oops:
..he si.. mi piace conoscere bene affondo le cose con cui ho a che fare :wink:

vediamo se riesco a rimediare in qualche modo :D
Immagine
DragLele
Utente ADIA entry level

Messaggio da DragLele »

..problema migliorato di poco.. mmm ho appena fatto una prova... non vedo le stelle a forma di palla, vega la vedo come un piccolo bagliore e giove quasi coperto da una nuvoletta!! cielo limpido!!
come non detto....
Immagine
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”