DragLele ha scritto:..
Non so a cosa ti riferisci quando dici sfasato di qualche mm, non credo, alla fine è montato su cremagliera perciò rimontato più avanti o più indietro non è la stessa cosa?? tanto poi girando le manopoline si risposta e si rimette a misura. (non ne sono certo .. più che altro lo domando a te^^)..
Se il fuocheggiatore si muove regolarmente e raggiunge sia il fine corsa inferiore che superiore ( tutto dentro o tutto fuori tanto per capirci ) siamo già un passo avanti e non credo ci sia niente di fuori posto.
Ti spiego quello che succede:
punto giove, giro le manopoline per cercare bene il punto di fuoco e qnd praticamente è quasi a fuoco e manca proprio un nulla per vederlo nidito mi rendo conto che ho appena passato il punto e sto andando in extra.
Non so se i termini usati siano corretti.. ma spero di aver almeno reso l'idea...
Detta così sembra che proprio nel punto in cui Giove viene messo a fuoco c'è una irregolarità sulla cremagliera o sulla vite senza fine collegata alle manopoline che fa avanzare o arretrare la cremagliera.
Prova a mettere a fuoco un oggetto più vicino come ti dicevo, un palo della luce o un albero a qualche centinaia di metri o un paio di Km. Se con questi oggetti non hai problemi nella messa a fuoco, ridai un'occhiata al pignone ed alla cremagliera che non sia antrato dello sporco che rimane attaccato al lubrificante della cremagliera stessa.
Potrebbe essere un pò si sporcizia che rende il movimento del fuocheggiatore non lineare e la sfiga vuole che sia proprio sul punto di messa a fuoco prossimo all'infinito.
.. a per le foto.. non ho modo di farle sorry.. cerco qualche immagine su internet che si avvicini al mia problema..
Se ho capito il problema, allora le foto non servono. Fammi sapere.