Ciao

Ho scelto la Magzero invece di una imaging source per due motivi fondamentali: è una camera che consente risultati onesti ad un prezzo assolutamente accettabile (meno di 240 euro) ed, inoltre, può essere usata per autoguida.
Il che mi consente, nel caso dovessi decidere di passare ad un CCD "serio" o ad una reflex, di riciclare la Magzero, appunto, come camera di guida

Inoltre, sempre per il suo prezzo, sinceramente consente qualche risultato decente, anche in previsione di una imminente modifica finalizzata al suo raffreddamento...
Soprattutto, era il meglio che al momento potevo permettermi, considerando che ho, contestualmente, ho anche cambiato tele e montatura

Nel complesso, comunque, non posso assolutamente dirmi pentito, anzi, al contrario... francamente pensavo peggio
Riguardo all'immagine che ho postato, ritengo che la matrice da te correttamente rilevata sia un problema "secondario", e soprattutto molto aumentato sia dalla pesante dose di wavelet che ho dovuto utilizzare per "tirar fuori" qualche dettaglio, sia dall'ingrandimento di 3 volte rispetto al "soggetto" originale, francamente un pò impietoso

I problemi principali sono tutti scaturiti dalla fretta e dalle pochissima cura che ho dedicato alla "preparazione" della ripresa, ovvero principalmente il fuoco approssimativo ed il basso numero di frames, che uniti alle condizioni meteo avverse ed alla posizione di giove, non mi hanno perdonato nulla: ma le nuvole incombevano, ed ero impaziente di tirar fuori qualcosa dalla nuova attrezzatura
Spero, prima che Giove diventi totalmente inosservabile, di riuscire a fare una nuova foto, magari preparandola un pò meglio.
Comunque mi consolo: sono praticamente già osservabili sia Marte che Saturno, e fra poco sarà possibile tentare qualche foto decente
Piero