Cavo seriale Skywatcher HEQ5 e Celestron NexStar

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Drake
Utente ADIA super

Cavo seriale Skywatcher HEQ5 e Celestron NexStar

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti.
Avendo la necessità di recuperare un cavo seriale per la mia montatura Celestron NexStar SE (uguale a quello delle NexStar SLT) ho trovato lo schema della relativa piedinatura.
ho scoperto, quindi, che almeno sulla carta il cavo seriale necessario per tali montature sembra essere identico a quello fornito con le Syntha HEQ5 PRO (e credo, quindi, anche con tutte le altre versioni "PRO").
Stasera provo, e vi do conferma.
Ho pensato di scriverlo perchè magari questa informazione può essere utile a chi, come me, ha sia una montatura Syntha che una Celestron altazimutale "da viaggio" :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Ho provato, purtroppo nulla da fare. Il connettore skywatcher è più grande.
Comunque dovrebbe essere facile costruire un adattatore :)
Ci penso un pò, e vi faccio sapere :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Ok, ci sono riuscito :)
Ho costruito un adattatore per usare il cavo pc delle pulsantiere synscan con le pulsantiere celestron NexStar (sia slt che SE).
Il materiale che serve è il seguente:
- n° 1 presa RJ-45 (quella dei cavi di rete, del tipo utp o ftp, il secondo è migliore perchè la presa ha u guscio adatto a lasciarla "volante");
- un pezzo di cavo per doppino telefonico, inguainato, di quelli con 4 o 5 conduttori all'interno. In realtà se ne useranno solo 3, per cui va bene anche un cavo telefonico con solo 3 conduttori.
- un plug telefonico da 4 piedini piccolo (quello che si usa sui cavi che connettono la cornetta al telefono).

Il connettore del cavo seriale della skyscan (a 6 piedini) verrà connesso alla presa rj-45, che sarà a sua volta cablata, mediante il doppino telefonico, al connettore a 4 piedini piccolo, che andrà inserito nella pulsantiera nexstar.
Lo schema della connessione è il seguente:

- Nella presa RJ-45, supponiamo di seguire lo standard "B" per il colore dei connettori.
Riguardo al plug a 4 poli piccolo, guardandolo dal lato dove NON c'è la linguetta, numeriamo i piedini da 1 a 4 partendo da sinistra.
Supponiamo che il doppino telefonico abbia 5 conduttori, di cui: 1 blu, 1 arancione, 1 rosso-bianco, e 2 bianchi. I 2 bianchi li possiamo tagliare. Gli altri tre vanno collegati in questo modo:

- il conduttore bianco-rosso va connesso al pin bianco-verde sulla presa rj-45 ed al pin 1 sul plug a 4 pin;
- il conduttore biblu va connesso al pin blu sulla presa rj-45 ed al pin 2 sul plug a 4 pin;
- il conduttore arancio va connesso al pin verde sulla presa rj-45 ed al pin 4 sul plug a 4 pin;

io l'ho provato,funziona perfettamente :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”