Ok, ci sono riuscito

Ho costruito un adattatore per usare il cavo pc delle pulsantiere synscan con le pulsantiere celestron NexStar (sia slt che SE).
Il materiale che serve è il seguente:
- n° 1 presa RJ-45 (quella dei cavi di rete, del tipo utp o ftp, il secondo è migliore perchè la presa ha u guscio adatto a lasciarla "volante");
- un pezzo di cavo per doppino telefonico, inguainato, di quelli con 4 o 5 conduttori all'interno. In realtà se ne useranno solo 3, per cui va bene anche un cavo telefonico con solo 3 conduttori.
- un plug telefonico da 4 piedini piccolo (quello che si usa sui cavi che connettono la cornetta al telefono).
Il connettore del cavo seriale della skyscan (a 6 piedini) verrà connesso alla presa rj-45, che sarà a sua volta cablata, mediante il doppino telefonico, al connettore a 4 piedini piccolo, che andrà inserito nella pulsantiera nexstar.
Lo schema della connessione è il seguente:
- Nella presa RJ-45, supponiamo di seguire lo standard "B" per il colore dei connettori.
Riguardo al plug a 4 poli piccolo, guardandolo dal lato dove NON c'è la linguetta, numeriamo i piedini da 1 a 4 partendo da sinistra.
Supponiamo che il doppino telefonico abbia 5 conduttori, di cui: 1 blu, 1 arancione, 1 rosso-bianco, e 2 bianchi. I 2 bianchi li possiamo tagliare. Gli altri tre vanno collegati in questo modo:
- il conduttore bianco-rosso va connesso al pin bianco-verde sulla presa rj-45 ed al pin 1 sul plug a 4 pin;
- il conduttore biblu va connesso al pin blu sulla presa rj-45 ed al pin 2 sul plug a 4 pin;
- il conduttore arancio va connesso al pin verde sulla presa rj-45 ed al pin 4 sul plug a 4 pin;
io l'ho provato,funziona perfettamente
