Stellarium ver. 0.10- la posizione delle stelle è imprecisa?

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
brad67
Utente ADIA super

Stellarium ver. 0.10- la posizione delle stelle è imprecisa?

Messaggio da brad67 »

Sono impazzito per un paio di giorni per individuare la porzione di cielo ripresa con la mia web durante alcuni test su Phad usando Stellarium che mi piace molto come planetario.

Niente. Non c'è stato verso di capire dove ero di preciso e dove si sarebbe dovuta trovare M109, oggetto dei miei test.

:idea: ma perchè non prendo una foto "nota" e la confronto con il planetario, almeno così capisco la scala delle riprese?

Ho preso il trapezio di M42 e....... :shock: le stelle nei dintorni non sono esattamente dove dovrebbero essere e anche la magnitudine apparente non mi sembra congrua.

Questa è la mia ripresa:
Immagine

Questa è uno snapshot di Stellarium:
Immagine

Le 4 stelle indicate con le frecce mi sembrano le stesse tra le due immagini ma sono fuori posizione.

Voi che ne dite?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
marcosal72
Utente ADIA super

Messaggio da marcosal72 »

No Fabio stai sbagliando stelle. Le quattro stelle della tua foto si trovano nel nucleo saturato dell'altra foto e non si vedono molto bene. La seconda foto presenta un campo più ampio della tua... diciamo che la tua è una zoom :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Si in effetti non mi ritrovo con il valore campo inquadrato in primi tra le due foto.

Il dubbio mi era venuto perchè cercando di orientarmi tra le stelle vicine a Phad mentre cercavo M109 ( ma adesso mi viene il dubbio di non aver centrato proprio Phad ) non riuscivo in alcun modo a riconoscerne la geometria pur avendo settato lo zoom di Stellarium più o meno uguale al campo inquadrato della mia webbina ( che dovrebbe essere per un 1200 di focale di circa 9' x 7' ).

Purtroppo il tempo qui fa schifo e non riesco a ricomnciare da capo per fare ulteriori prove.

Mi riprometto di postare ulteriori esperimenti.
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Drake
Utente ADIA super

Messaggio da Drake »

Ho un dubbio che potrebbe dirimere il problema: ma non è che quando "zoomi" in stellarium fino a vedere la foto dell'oggetto, quella è solo una foto, non una simulazione, e quindi le stelle hanno la configurazione di quando la foto è stata fatta?
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
marcosal72
Utente ADIA super

Messaggio da marcosal72 »

Credo che sia proprio così con l'aggravante che nella foto riportata da stellarium il nucleo di M42 in questo caso è saturato.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
brad67
Utente ADIA super

Messaggio da brad67 »

Drake ha scritto: e quindi le stelle hanno la configurazione di quando la foto è stata fatta?
:?: Le stelle e la nebulosa non si sono mosse da dove erano anche se la foto fosse stata fatta cent'anni fa. Forse ho capito male e tu intendi dire che, zoomando, la foto non segue perfettamente lo stesso incremento di zoom delle stelle simulate? Potrebbe essere. Dovrei verificare l'estensione in primi della nebulosa e misurarla tramite il planetario. Se le misure portano allora lo zoom della foto è fedele.

Comunque, credo che sia necessario che io faccia qualche altra prova perchè il problema non è tanto nato da M42 quanto dalle stelle nei dintorni di Phad dove Stellarium non ha foto sovraimposte ma solo stelle la cui posizione è derivata dai vari cataloghi ( tutti aggiornati ).

M42 è saltata fuori perchè, non trovando niente di familiare nei dintorni di Phad, mi sono messo a fare confronti con una zona "nota" per capire effettivamente il rapporto di scala tra le riprese della mia web ed il planetario che uso come riferimento. La zona nota che avevo sotto mano era proprio una ripresa di M42.

Ora i dubbi sono:
Non riconosco i dintorni di Phad perchè il planetario sbaglia o non li riconosco perchè quella che ho centrato non è Phad? Tra le due ipotesi la più percorribile mi sembra la seconda ( errare humanum est, perseverare ....ovest :D )

Certo che se il tempo la smettesse di remare contro agli astrofili [smilie=hate-sfiga.gif], potrei subito verificare e recitare il mea culpa nei confronti di Stellarium.
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”